Crostata furba con crema vellutata ai cioccolati

Le crostate sono sempre una delizia, ideali per grandi e per bambini. Questa crostata furba con un ripieno cremosissimo di vellutata ai cioccolati sarà davvero irresistibile, perfetta per mille occasioni diverse. Con il suo mix di sapori sarà davvero eccezionale. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata furba con crema vellutata ai cioccolati

Vellutata e voluttosa, avvolgente e goduriosa, questa crostata furba con crema vellutata ai cioccolati è una di quelle ricette che rifarete a ogni occasione.

Velocissima, facilissima e richiestissima per le merende dagli stessi bambini e anche dagli adulti. I cioccolati acquistano una consistenza vellutata grazie all’utilizzo della panna da cucina, ingrediente insolito ma che conferirà alla crema una sensazione delicata e armoniosa. Un eslposione di sapore che piacerà anche a chi non ama troppo il dolce del cioccolato proprio perchè stemperato dalla modalità di preparazione della crema.

Basta solo procurarsi la teglia per la crostata furba, in vendita ormai ovunque, pochi ingredienti e vedere qui come prepararla.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 3 uova
  • 140 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 130 g di burro
  • 1 confezione di panna da cucina

Preparazione

Per la preparazione della crostata furba con crema vellutata ai cioccolati tritate al coltello, o con un mixer 150 gr di cioccolato fondente. Tenete da parte. Accendete il forno a 200°C.

In un mixer mettete i 100 g di farina 00, i 100 g di burro tagliato a pezzetti, le 3 uova e i 140 g di zucchero. Mixate tutto fino a che il composto si sarà amalgamato. Aggiungete il cioccolato fondente tritato e mixate ancora un minuto.

Prendete la teglia per crostata furba e imburratela per bene. Versate il composto e battete bene il fondo in modo che si sparga uniformemente lungo tutta la teglia. Infornate per circa 20/25 minuti. Controllate sempre, ogni forno cuoce in maniera diversa, la superficie dovrà essere leggermente ambrata, non troppo scura. Sfornate e girate la vostra base della crostata su un piatto piano per farla raffreddare.

Nel frattempo preparate la vellutata ai cioccolati. In un pentolino mettete 30 g di burro, 150 g di cioccolato al latte spezzettato e 50 g di cioccolato fondente. Fate sciogliere a fiamma bassissima, meglio ancora se a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà sciolto e bello lucido, per questo consigliamo di usare una spatola di silicone per mescolarlo, aggiungete un brick di panna da cucina. Mescolate molto bene e poi versate la vostra crema nell’incavo della vostra crostata, che si sarà formato grazie alla speciale teglia.

Mettete in frigorifero coperta, per non assorbire tutti gli odori del frigorifero, e lasciate riposare qualche ora. Decorate con lamponi freschi, se lo desiderate.

Conservazione

La crostata furba con crema vellutata ai cioccolati si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Elena

Questa torta oltre a essere velocissima è una di quelle preparazioni che vi faranno fare un figurone. Ormai a ogni merenda del dopo partita, sono gli stessi bambini a chiedermi di prepararla. La assaggiai grazie alla mia amica Wilma che quando mi diede la ricetta mi lasciò perplessa sull'uso della panna da cucina, ma fidatevi esce una crema spettacolare!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...