La crostata morbida è un incontro tra la classica torta e la tipica crostata della nonna. La sua consistenza è davvero incredibile e dà vita ad un dolce eccezionale. In particolare la crostata morbida alle prugne è un dolce perfetto per iniziare la giornata con dolcezza, ma anche l’ideale per una merenda sana e golosa per grandi e piccini.
Un dolce perfetto da preparare con prugne di stagione, ma che può essere anche modificata con altre tipologie di frutti per essere preparata durante tutto l’anno o utilizzare la base del dolce per farcirla con la nutella o confettura a scelta. Vediamo, insieme, come preparare questa gustosissima crostata.
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 5 prugne
- q.b di zucchero
Preparazione
Per realizzare la crostata morbida alle prugne iniziate per prima cosa a setacciare gli ingredienti secchi che sono: fecola di patate, farina 0 e il lievito vanigliato.
In una ciotola o in una planetaria versate la farina, la fecola di patate, il lievito vanigliato, lo zucchero, le uova, il tuorlo e un pizzico di sale e mescolate, nel caso non abbiate la planetaria con una frusta elettrica.
Fate ammorbidire il burro mettendolo alcuni secondi al forno microonde o tenetelo a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima dell’utilizzo. Tagliate a tocchetti il burro, unitelo agli altri ingredienti e lavoratelo energicamente con le mani. Il risultato che dovrete ottenere è di un composto compatto e molto più morbido rispetto a quella della comune crostata.
Prendete una tortiera da 22/24 cm di diametro, preferibilmente con la chiusura a cerniera, per facilitarne l’uscita dopo la sua cottura. Imburratela bene ed infarinatela, versate il composto ottenuto e livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Lavate le prugne, tagliatele a fettine e disponetele su tutta la superficie, spolverate dello zucchero sopra alle prugne.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Per essere sicuri che il dolce sia cotto fate la prova dello stecchino. Sfornate il dolce, fatelo intiepidire e sformatelo sopra ad una gratella. Servitelo con una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
La crostata morbida alle prugne si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro.