Crostata sole con marmellata

La crostata di marmellata è amatissima da grandi e bambini e può essere realizzata in tante varianti diverse. Questa crostata sole con marmellata sarà a dir poco eccezionale, particolare e bellissima da portare a tavola anche in occasioni speciali. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata sole con marmellata

La crostata di marmellata è un vero classico con il quale non si sbaglia mai e che può essere preparato in tantissimi modi diversi. La crostata sole con marmellata è veramente semplice e veloce da preparare ma il risultato finale è eccezionale.

E’ un modo diverso per presentare la crostata ed è veramente deliziosa e ricca di sapori e colori. E’ ottima per la colazione o la merenda accompagnata da un buon succo di frutta. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche
  • q.b di granella di mandorle
  • q.b di granella di zucchero
  • 1 bicchierino di latte

Preparazione

Per preparare la crostata sole con marmellata preparate la pasta frolla, quindi versate la farina nella ciotola della planetaria e lavoratela insieme al burro fin quando non diventa sabbiosa.

A questo punto, una volta ottenuto un composto sabbioso, versate lo zucchero, le uova e la vanillina e continuate a mescolare. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e trasferitela in uno stampo per crostate imburrato ed infarinato.

Crostata sole con marmellata

A questo punto, con l’aiuto di un coltello con la lama liscia, ricavate 8 spicchi partendo dal centro della crostata. Versate il vasetto di marmellata e fate uno strato uniforme lungo il bordo con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto, ripiegate gli otto spicchi verso l’esterno e fateli aderire bene al bordo della crostata schiacciando leggermente con le dita.

Adesso, spennellate gli spicchi con un po’ di latte e cospargeteli con la granella di zucchero. Prendete la granella di mandorle e versatela lungo il bordo della vostra crostata. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Crostata sole con marmellata

Conservazione

La crostata sole con marmellata si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare la pasta frolla la sera prima e conservarla in frigo. Potete preparare una pasta frolla con farina di mandorle la vostra crostata sarà ancora più buona. Potete farcirla come volete, al cioccolato, con la marmellata di pesche, amarene, fragole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...