La crostata di marmellata è un vero classico con il quale non si sbaglia mai e che può essere preparato in tantissimi modi diversi. La crostata sole con marmellata è veramente semplice e veloce da preparare ma il risultato finale è eccezionale.
E’ un modo diverso per presentare la crostata ed è veramente deliziosa e ricca di sapori e colori. E’ ottima per la colazione o la merenda accompagnata da un buon succo di frutta. Vediamo quindi come si prepara.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 130 g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 vasetto di marmellata di albicocche
- q.b di granella di mandorle
- q.b di granella di zucchero
- 1 bicchierino di latte
Preparazione
Per preparare la crostata sole con marmellata preparate la pasta frolla, quindi versate la farina nella ciotola della planetaria e lavoratela insieme al burro fin quando non diventa sabbiosa.
A questo punto, una volta ottenuto un composto sabbioso, versate lo zucchero, le uova e la vanillina e continuate a mescolare. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e trasferitela in uno stampo per crostate imburrato ed infarinato.
A questo punto, con l’aiuto di un coltello con la lama liscia, ricavate 8 spicchi partendo dal centro della crostata. Versate il vasetto di marmellata e fate uno strato uniforme lungo il bordo con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto, ripiegate gli otto spicchi verso l’esterno e fateli aderire bene al bordo della crostata schiacciando leggermente con le dita.
Adesso, spennellate gli spicchi con un po’ di latte e cospargeteli con la granella di zucchero. Prendete la granella di mandorle e versatela lungo il bordo della vostra crostata. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Conservazione
La crostata sole con marmellata si conserva per al massimo 2-3 giorni.