Crostatine al cocco con lemon curd

Le crostate sono sempre un'idea vincente da proporre come merenda o come dolce di fine pasto. Le possibilità per la farcitura sono davvero tantissime ma anche con le forme si può giocare moltissimo. Le crostatine al cocco con lemon curd, ad esempio, sono molto sfiziose e particolari e sicuramente potranno essere perfette anche per un buffet di dolci. Vediamo insieme come prepararle al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostatine al cocco con lemon curd

Le crostatine al cocco e lemon curd sono dei dessert deliziosi e soprattutto freschi adatti quindi alla stagione estiva.

Queste crostatine, sono semplicissime da preparare e sono fatte con una pasta frolla croccante al sapore di cocco e farcite con lemon curd, dal fantastico e freschissimo sapore di limone. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta e stupire i nostri ospiti.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco

Ingredienti per il lemon curd

  • 75 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 1 limone

Ingredienti per decorare

  • q.b di menta
  • q.b. di meringhe

Preparazione

Per preparare le crostatine al cocco e lemon curd, prima di tutto, preparate la crema, quindi lavate e asciugate il limone, grattugiate la scorza ed estraetene il succo.

In una casseruola, sciogliete il burro e quindi aggiungete il succo di limone filtrato e lo zucchero. Mescolate per bene e fate sciogliere il tutto poi, in una ciotola, sbattete le uova leggermente e versatele nella casseruola. Mescolate per far addensare la crema senza portarla al bollore e dopo qualche minuto, aggiungete la scorza grattugiata di limone. Spegnete il fuoco e mettete da parte per farla raffreddare.

Nel frattempo, preparate la pasta frolla al cocco, quindi, mescolate nella ciotola della planetria il burro con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete la farina 00, la farina di cocco e una volta ottenuto un panetto liscio, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora.

Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e foderate gli stampini imburrati ed infarinati. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e farcite con la crema. Mettete in frigo per 1 ora. Decorate con le meringhe e le foglioline di menta e servite.

Crostatine al cocco con lemon curd

Conservazione

Le crostatine al cocco e lemon curd si conservano per al massimo un paio di giorni in frigo.

I consigli di Mary

Sono ottime come dessert dopo un pranzo o una cena in compagnia di amici o parenti. Sono veramente semplicissime da preparare e se non gradite la lemon curd potete preparare una semplicissima crema pasticcera aromatizzata al limone e limoncello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...