Crostatine con caramello al burro di arachidi e ganache fondente

Con una crostata si è sempre certi di fare centro tra grandi e bambini. Queste crostatine con caramello al burro di arachidi e ganache fondente hanno una base croccante ed un ripieno cremoso che saprà conquistare anche i palati più esigenti. I più golosi le adoreranno. Vediamo come si preparano passo dopo passo

Crostatine con caramello al burro di arachidi e ganache fondente
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Delle crostatine eleganti e raffinate, sicuramente belle da presentare e invitanti alla vista: un guscio di frolla al cacao, un ripieno di caramello al burro di arachidi e una copertura di una vellutatissima ganache realizzata con il cioccolato fondente.

Tre preparazioni che potrenno essere realizzate anche con largo anticipo per poi essere utilizzate al momento della realizzazione delle crostatine, che potrete foggiare sia in versione monopozione sia in versione crostata unica utilizzando uno stampo da crostata più grande per più persone.

Prepariamo, quindi, insieme le crostatine con caramello al burro di arachidi e ganache fondente.

Ingredienti per la frolla al cacao

  • 130 g di burro
  • 235 g di farina 00
  • 15 g di cacao
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 100 g di burro di arachidi
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di mascarpone
  • 70 g di panna
  • 150 g di cioccolato extra fondente
  • 180 g di panna

Preparazione

Pre preparare le crostatine al caramello al burro di arachidi e ganache fondente iniziate dalla preparazione della frolla che poi dovrà freddare.

Versate sul piano di lavoro la farina, il cacao e lo zucchero a velo precedentemente setacciati, create una fontana allargando il centro con le dita e inserite nel cratere i tuorli e il burro a temperatura ambiente con il pizzico di sale. Iniziate a lavorare tuorli e burro creando un pastello omogeneo e poi incorporate le farine lavorando quanto basta per creare un panetto omogeneo, che avvolgerete appiattendolo nella pellicola alimentare, lasciando a riposo in frigorifero.

Dedicatevi ora al caramello al burro di arachidi: mettete in una casseruola molto ampia lo zucchero e accendere a fuoco medio, senza mai girare il composto e attendendo che si sciolga bene. Nel frattempo scaldate la panna la microonde fino a sfiorare il bollore.

Quando lo zucchero sarà ben sciolto e avrà un colorito ambrato scuro, versate in un colpo unico la panna bollente e mescolate velocemente con una frusta a mano, poi togliete dal fuoco e inserite il mascarpone, lavorando velocemente e il burro di arachidi, amalgamando bene il composto. versate in un barattolo di vetro ben pulito e lasciate freddare a temperatura ambiente.

Crostatine con caramello al burro di arachidi e ganache fondente

Una volta freddata la frolla, stendetela con un po’ di farina e il matterello a uno spessore di circa 3 mm, imburrate bene gli stampi da crostatine monoporzione – oppure potrete utilizzare uno stampo da 18-20 cm – e foderate con la frolla, avendo cura di bucherellarla sul fondo e rimuovendo i bordi di pasta in eccesso. Accendete il forno a  175°C e cuocete per una decina di minuti, prolungando un po’ qualora aveste una crostata grande unica. Poi estraete dal forno e fate freddare completamente su una gratella.

Sformate le crostatine e ponetele su un vassoio o piatto da portata, versare all’interno dei gusci il caramello al burro di arachidi distribuendolo equamente e lasiate le crostatine in frigorifero.

Intanto realizzate la ganache fondente: in una casseruola scaldare la panna fino a sfiorare il bollore, mentre triturate il cioccolato e lo inserite in una ciotola: quando la panna è a bollore, versatela sul cioccolato senza girare il composto e facendolo riposare per 1 minuto, poi mescolate con un leccapentole fino a ottenere una consistenza omogenea. Se lo avete, lavorate pochi istanti la ganache con il frullatore a immersione, per dare una consistenza ancora più vellutata.

Estraete le crostatine dal frigorifero e versate a filo la ganache distribuendola uniformemente nei gusci, poi ponete nuovamente a raffreddare in frigorifero dove le conserverete fino al momento di servire.

Crostatine con caramello al burro di arachidi e ganache fondente

Conservazione

Le crostatine al caramello al burro di arachidi e ganache fondente si conservano per 2-3 giorni.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Potrete preparare tutte le tre basi con largo anticipo, anche 3 giorni prima e conservarle in frigorifero. La frolla sarà ben fredda e compatta e potrete stenderla molto bene, ganache e caramello al burro di arachidi avranno un profumo intenso e basterà riscaldarli 20 o 30 secondi al massimo al microonde per farli tornare liquidi e poterli versare nei gusci di frolla con facilità e precisione, seguendo sempre il procedimento e le fasi indicate in ricetta.

Altre ricette interessanti
Commenti
Rossella Gallori
Rossella Gallori

08 novembre 2018 - 08:43:36

Aspettiamo il freddo senza paura Alice con i suoi dolci ci protegge....grazie

0
Rispondi