Crostatine di Halloween con marmellata

Con delle crostatine i bambini sono sempre felicissimi. In questa versione in tema Halloween saranno ancora più particolari e perfette per una festa a tema. Un dolce goloso ma davvero buonissimo. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostatine di Halloween con marmellata

Le crostatine di Halloween con marmellata sono dei dolcetti monoporzione golosissimi, semplici e veloci da preparare. Una variante particolare della classica crostata di marmellata, ideale da preparare per la festa di Halloween.

Una base di pasta frolla croccante e farciti con una dolcissima marmellata di albicocche , che a seconda dei gusti può essere sostituita con marmellate di altri gusti o con creme a piacere.

Sono perfette per la colazione o la merenda nel giorno di Halloween ma potete anche prepararle per un buffet mostruoso. Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparareinsieme le crostatine di Halloween con marmellata, prima di tutto, preparate la pasta frolla. Versate su un piano di lavoro la farina a fontana. Al centro, versate il burro e lavorate il tutto fin quando non ottenete un composto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero, le uova e la fialetta di vaniglia. Impastate ed incorporate un po’ alla volta la farina.

Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e foderate gli stampini per crostatine imburrati ed infarinati. Bucherellate il fondo delle crostatine e farcite le crostatine con la marmellata di albicocche.

Stendete la restante pasta frolla e con l’aiuto di un taglia biscotti formate le zucche. In una teglia con carta da forno, sistemate i biscotti e le crostatine. Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti i biscotti e per 20 minuti le crostatine.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare, poi spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo e sistemateli sulle crostatine.

Crostatine di Halloween con marmellata

Conservazione

Le crostatine di Halloween con marmellata si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare la pasta frolla un giorno prima e farla riposare in frigo per tutta la notte. Potete farcire le crostatine come volete con la crema pasticcera, la nutella, la crema al pistacchio o qualsiasi tipo di marmellata. Potete decorarle per qualsiasi occasione Natale con l'alberello, Pasqua con il coniglietto e in tantissimi altri modi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...