Crumble di mele e pere al cacao, arancia e nocciole

Questo crumble realizzato con mele e pere al cacao reso ancora più goloso dall'arancia e dalle nocciole sarà un piccolo peccato di gola da concedersi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crumble di mele e pere al cacao, arancia e nocciole

Mele e pere cotte in un caramello all’arancia e cacao. Uno strato di briciole al cacao e nocciole a rendere tutto più croccante.

Questo crumble richiede ingredienti semplici e pochi passaggi nella preparazione.

Perfetto da mangiare caldo e accompagnato da un tè, potrete prepararlo al momento oppure riscaldarlo in forno per qualche minuto. In poco tempo avrete un dolce che sa di tradizioni, di merende davanti al camino e di Natale, quello genuino.

Vediamo, quindi, come preparare il crumble di mele e pere al cacao, arancia e nocciole ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 mela
  • 1 pera
  • 30 g di zucchero di canna muscovado
  • succo di 1/2 arancia
  • 1/2 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 pizzico di cannella
  • 80 g di farina 00
  • 10 g di cacao in polvere
  • 60 g di burro
  • 60 g di zucchero di canna muscovado
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

In una padella abbastanza capiente, fate sciogliere lo zucchero di canna, preferibilmente muscovado, con il succo di mezza arancia e mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere.

Nel frattempo sbucciate e tagliate a cubetti una mela e una pera (che pesino circa 200 g l’una) e versatele nella stessa padella del caramello. Cuocete per alcuni minuti a fuoco medio, facendo sempre attenzione a non bruciare il caramello. Quando le mele e le pere si saranno ammorbidite, aggiungete un pizzico di cannella e spegnete il fornello.

Trasferite il tutto in quattro stampini monoporzione oppure, se preferite, in uno stampo di ceramica più grande. Ora dedicatevi alla preparazione del crumble al cacao e nocciole, mentre fate riscaldare il forno a 180°C.

In una ciotola mescolate velocemente la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero muscovado e il burro freddo a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita per non riscaldare troppo l’impasto e cercate di ottenere delle briciole più o meno grandi. Infine, unite anche delle nocciole che avrete precedentemente tritato in modo grossolano.

Ricoprite le mele e le pere cotte con un paio di cucchiai del vostro crumble, sploverate con altre nocciole e infornate per 15 minuti a 180°C in forno statico.

Conservazione

Il crumble di mele e pere al cacao, arancia e nocciole va consumato entro al massimo un giorno.

I consigli di Martina

Il crumble si presta a numerose varianti: potete utilizzare solo le pere, solo le mele oppure altra frutta di stagione (in primavera è buonissima la versione con le ciliegie). Per renderlo ancora più goloso, servitelo con una pallina di gelato alla crema o al fior di latte, o ancora con della panna montata. Per la versione senza cacao basterà mettere 90 gr di farina, invece che 80. Potete anche aggiungere altra frutta secca come ad esempio le noci, le noci pecan, le noci di macadamia e le mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...