Crostata al cacao con crema di pere

La crostata al cacao con crema di pere è un dolce molto sfizioso e sostanzioso composto da una frolla al cacao golosa e friabile e da una crema di pere profumata e delicata.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata al cacao con crema di pere

Questa crostata può essere gustata in qualsiasi momento della giornata; potete mangiare una fetta a colazione per partire con gusto ed energia oppure a merenda per uno spuntino sano e gustoso.

Pochi semplici ingredienti per avere un dolce che vi farà fare sicuramente un’ottima figura. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • 4 pere
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di cannella
  • q.b di acqua

Preparazione

Preparare la crostata al cacao con crema di pere è davvero facilissimo. Per prima cosa preparate la frolla, quindi mettete in una ciotola capiente la farina, aggiungete: il cacao, le uova, il burro morbido a pezzettini, lo zucchero e il lievito setacciato, poi impastate velocemente con le dita delle mani fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi. Avvolgetelo in un foglio di carta forno e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 180° statico e preparate uno stampo per crostate rivestito con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. A questo punto preparate anche la crema di pere, quindi sbucciate e tagliate a pezzettini la frutta poi adagiatela in un pentolino a bordi alti con lo zucchero e due dita di acqua. Fate cuocere a fuoco medio basso finché le pere non diventeranno una purea, aromatizzate con della cannella, mescolate bene e lasciate intiepidire.

Intanto in una ciotola mettete le uova e sbattetele leggermente con una frusta a mano poi aggiungete la farina e continuate a mescolare finché non otterrete una crema liscia senza grumi. Versate il composto direttamente nella purea di pere ed infine mescolate bene il tutto facendo cuocere per circa 5 minuti senza però arrivare al bollore. Quando la crema sarà sufficientemente densa spegnete il fuoco e lasciatela riposare.

Nel frattempo prendete il panetto di frolla, dividetelo in due parti di cui una piccola per poter creare le strisce decorative. Prendete la parte più grossa dell’impasto, adagiatela nel centro della tortiera e con le dita stendetela su tutta la superficie compresi i bordi, poi bucherellate il tutto con i rebbi di una forchetta. Infine farcite con la crema di pere precedentemente preparata con l’impasto avanzato, poi create delle strisce e posizionatele sulla superficie della torta facendo la classica decorazione delle crostate.

A questo punto mettete a cuocere il dolce nel forno ormai caldo per circa 40 minuti o comunque finché la frolla risulterà soda al tatto. Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

Crostata al cacao con crema di pere - 229418

Conservazione

La crostata al cacao con crema di pere si conserva in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico .

I consigli di Sabrina

Potete sbizzarrirvi nella preparazione di questa crostata, ad esempio potete aggiungere delle lamelle di mandorle sulla crema di pere prima della cottura per dare ulteriore croccantezza al dolce. Potete poi prepararla bianca semplicemente non mettendo il cacao ed aggiungendo la stessa quantità di farina bianca. Infine potete sostituire la cannella con un bicchierino di rum o aroma rum se dovessero gustare il dolce anche i bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...