Cuori di lamponi e latte di cocco su base di pane e cioccolato

Immaginate un freschissimo dolce estivo con una base croccante di pane e cioccolato fondente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cuori di lamponi e latte di cocco su base di pane e cioccolato

Può sembrare una ricetta complicata e strana, invece è un’ottima idea non soltanto di riciclo ma anche buona e con un apporto calorico più basso di tanti altri dessert.

Se avete in casa del pane non più freschissimo (non raffermo però!), potete utilizzarlo per questa base croccante e squisita insieme al cioccolato e alle nocciole. Vi stupirà il sapore delizioso soprattutto insieme alla cremosità del frosting a base di formaggi e lamponi.

Ingredienti

  • 230 g di pane integrale
  • 80 g di nocciole
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 350 g di lamponi
  • 150 g di zucchero a velo
  • 50 g di latte di cocco
  • 380 ml di panna
  • 100 g di mascarpone
  • 275 g di philadelphia
  • 7 cucchiai di colla di pesce

Preparazione

Iniziate preparando la base: tritate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere, o a bagno maria, o in microonde. Tritate anche le fette di pane integrale (non raffermo e non fresco di giornata) insieme alle noci fino a ridurli in briciole e poi unitevi dentro il cioccolato fuso. Mettete il composto in stampi a forma di cuore e livellate con il dorso di un cucchiaio per rendere la base liscia. Riponete in frigorifero per 1 ora.

Passate poi alla preparazione della crema: mettete in ammollo la gelatina in acqua freddissima e fatela reidratare. Lavate i lamponi, asciugateli, fateli a pezzetti facendo attenzione a lasciarne da parte almeno due interi per ogni porzione, da usare come decorazione. In una bowl ammorbidite il mascarpone con il latte di cocco, lo zucchero a velo, poi unite il formaggio quark e la philadelphia. Mescolate fino a rendere il composto una crema liscissima e senza grumi.

Scaldate 1/3 della panna in un pentolino, scioglietevi dentro la gelatina ben strizzata e versatelo sulla crema di formaggi e latte di cocco.Il resto della panna montatelo al 30%, quindi non troppo ferma. Unitela al composto di formaggi e mescolate senza far smontare la crema. In ultimo, aggiungete i pezzetti di lampone. Versate tutto sulle basi di pane e cioccolato e tenete in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo, passate i cuori in freezer mezz’ora e poi sformateli. Servite le monoporzioni con qualche lampone fresco in superficie e gustatele fredde.

Conservazione

Conservate i cuori per circa 3 giorni in frigorifero, oppure congelate per massimo 15 giorni.

I consigli di Annalisa

Se non avete stampi in acciaio a forma di cuore, potete usare quelli in silicone invertendo l'ordine delle preparazioni. Quindi preparate prima la crema e alla fine la base croccante, così quando sformerete i cuori al contrario, avrete la base al di sotto del frosting. In alternativa, se non avete stampi, potete optare per cerchi o altre forme, oppure realizzare la ricetta in uno stampo con cerniera di diametro 22.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...