Cuoricini di frolla al cacao ripieni di crema alla nocciola

Dei cuoricini di frolla al cacao ripieni di crema alla nocciola sono un perfetto snack durante la giornata o dei biscottini da servire insieme ad un tè o del caffè. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cuoricini di frolla al cacao ripieni di crema alla nocciola

Questi cuoricini di frolla al cacao ripieni di crema alla nocciola sono un dolcetto leggero e davvero goloso e costituiranno una variante ancora più golosa dei classici biscotti al cioccolato.

I biscottini a cuori ripieni si preparano senza burro, senza uova e, a seconda della vostra dieta e delle vostre esigenze, potete prepararli sia senza latticini che senza ingredienti di origine animale.

Hanno un guscio croccante e un cuore morbido di crema alla nocciola. Sono ideali sia per colazioni che per merende. Un dolce sano e leggero senza però perdere bontà e gusto. Vediamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 90 g di farina integrale
  • 15 g di cacao in polvere
  • 90 g di zucchero di canna integrale
  • 50 g di latte di riso
  • 50 g di olio di semi
  • q.b di crema di nocciole senza lattosio

Preparazione

Preparare questi cuoricini di frolla al cacao ripieni di crema alla nocciola è davvero semplice e veloce. In una ciotola unite la farina 00 e la farina integrale setacciate (se volete potete usare anche solo farina 00), poi aggiungete il cacao amaro setacciato e lo zucchero di canna integrale.

Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’olio di semi e il latte di riso. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino a quando il composto avrà la consistenza della pasta frolla. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno oppure su un piano da lavoro. L’impasto dovrà avere uno spessore di circa 3 mm.

Formate tanti cuoricini con una formina (oppure potete usare qualsiasi altra forma). Con queste dosi vengono circa 40 cuori, quindi 20 biscottini farciti.

Mettete al centro di ogni cuore un pochino di crema di nocciola. Non troppa altrimenti durante la cottura uscirebbe dai borbi. Mettete un altro cuoricino di pasta frolla sopra alla crema alla nocciola e sigillate ogni biscotto. Mettete i vostri biscotti farciti su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete a 170°C per circa 15-20 minuti.

Lasciate raffreddare i biscottini farciti e poi gustateli insieme ad un buon caffè o una tazza di latte.

Conservazione

I cuoricini di frolla al cacao ripieni di crema alla nocciola si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Gaia

Al posto della crema di nocciole, potete usare come farcitura qualsiasi confettura o marmellata. Un contrasto molto buono è quello tra la pasta frolla al cacao e la confettura di lamponi. Questi biscottini farciti sono un'ottima idea regalo dolce e leggera.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...