Biscotti alla cannella e cacao

Accompagnati da una buona tazza di tè o di caffè dei biscotti alla cannella sono sempre perfetti! Se in più vengono arricchiti dalla presenza del cacao danno vita ad un vero capolavoro. Scopriamo, quindi, insieme come prepararli e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti alla cannella e cacao

Con l’arrivo delle fredde giornate autunnali gustare una calda tazza di tè con un dolcino è davvero un’occasione da non perdere! I biscotti alla cannella, quindi, saranno davvero perfetti per queste piccole coccole da concedersi durante l’arco della giornata. Per una coccola in più i biscotti alla cannella e cacao sono perfetti, ideali da realizzare se amate i sapori leggermente speziati e non troppo dolci, il tutto racchiuso in una croccantissima frolla.

Oltre ad essere estremamente semplici da realizzare questi biscotti profumeranno tutta la casa grazie al loro aroma intenso, perfetto per il periodo natalizio e potete gustarli a merenda nella loro semplicità o arricchendoli con una ghiaccia reale. Vediamo quindi come si preparano.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 190 g di farina 00
  • 60 g di farina integrale
  • 140 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 105 g di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 10 g di lievito vanigliato

Preparazione

La preparazione dei biscotti alla cannella e cacao è molto semplice.

In una ciotola capiente versate i due tipi di farina, lo zucchero e il lievito vanigliato. Mescolate e proseguite aggiungendo un cucchiaino colmo di cannella in polvere ed un cucchiaio di cacao amaro. Mescolate tutte le polveri e aggiungete poi nella ciotola un uovo a temperatura ambiente e l’olio di semi.

Cominciate ad impastare e unite poco alla volta il latte continuando a lavorare il composto sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite con della pellicola e lasciate riposare una decina di minuti in frigo.

Biscotti alla cannella e cacao

Trascorso questo tempo foderate una teglia con carta forno e cominciate a stendere la frolla con un matterello ad uno spessore di circa 4-5mm. Aiutandovi con un tagliapasta della forma che più preferite (albero di natale, stella, cuori) ricavate dei biscotti e disponeteli uno alla volta sulla teglia leggermente distanziati tra di loro.

Quando la frolla sarà terminata accendete il forno a 180°C e lasciatelo intipidire. Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per circa 10-12 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare prima di sistemarli su un vassoio e spolverizzarli, se gradite con dello zucchero a velo.

Biscotti alla cannella e cacao

Conservazione

I biscotti alla cannella e cacao si conservano diversi giorni se riposti in una scatola di latta.

I consigli di Luana

Per preparare questi biscotti potete utilizzare solo farina 00 se non avete quella integrale e potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. Questi biscotti sono anche un'ottima idea regalo per natale e potete prepararli con qualche giorno di anticipo e decorarli con della ghiaccia reale o del cioccolato bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...