Cupcakes alla grappa con ciliegie

I cupcakes alla grappa con ciliegie sono dei dolcetti molto particolari, semplici da realizzare ma che vi garantiranno davvero un figurone. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Cupcakes alla grappa con ciliegie

I cupcakes alla grappa con ciliegie sono un’ottima alternativa dopo un pasto. Un piccolo pasticcino da concedersi anche per accompagnare una tazza di tè o del caffè o per un piccolo peccato di gola durante la giornata.

La preparazione ricorda quella dei classici cupcakes ma il risultato sarà davvero ancora più particolare. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 110 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 1 bicchierino di grappa
  • 60 g di burro
  • 1 uova
  • 75 ml di latte
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 5 ciliegie sotto spirito

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcakes alla grappa con ciliegie mettete in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere, quindi la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito, e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

In un altra ciotola invece unite tutti gli ingredienti liquidi, ovvero il latte, la grappa, il burro sciolto al microonde o a bagnomaria (io lo sciolgo sempre al microonde per fare più in fretta) ed infine l’uovo intero e mescolate molto bene. A questo punto unite i liquidi alle polveri e sempre mescolando con una frusta a mano o con un mestolo di legno cercate di amalgamare benissimo tutti gli ingredienti in modo da non formare grumi.

Togliete il nocciolo da 5 ciliegie sottospirito, prendete i pirottini di cartam riempiteli di impasto per meno della metà ed al centro posizionate la ciliegia sotto spirito. Ricopritela con un altro pò di impasto colmando i pirottini per 3/4. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti e fate sempre la prova stuzzicadenti per vedere se sono pronti. Sfornateli e spolverizzateli con zucchero a velo. 

In alternativa potete servire dei cupcakes al cioccolato bianco con crema al cocco o degli Oreo cupcakes, che faranno impazzire i più golosi ed i più piccoli. 

Conservazione

I cupcakes alla grappa con ciliegie si conservano per un paio di giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico così da preservarne la morbidezza.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di usare una buona grappa perchè anche se in cottura evapora il suo sapore si sentirà e più sarà buona la grappa più usciranno buoni i cupcakes. Se non volete usare le ciliegie sotto spirito potete anche ometterle: i cupcakes saranno buonissimi lo stesso anche se la ciliegina darà un gusto in più. Mi raccomando non cuoceteli troppo o diventeranno asciutti

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...