Cupcakes Foresta Nera

I cupcakes Foresta Nera sono dei dolcetti golosissimi ma anche molto belli da servire anche in occasioni più eleganti e formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcakes Foresta Nera

I cupcakes foresta nera sono dei dolci molto golosi, che ricorda e si rifà alla classica torta Foresta nera, amatissima e preparata in molti paesi del mondo.

Si parte da una base realizzata con dei muffin al cioccolato e si finisce decorando con della panna montata e delle ciliegie sciroppate. Il risultato è davvero un trionfo di sapori ma anche un dolce bellissimo da servire anche in occasioni più formali e particolari durante le quali si vuole fare bella figura.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cupcakes foresta nera.

Ingredienti per i muffin

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte
  • 120 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 200 g di zucchero
  • 90 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 400 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • 130 g di ciliegie

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcakes foresta nera dovete partire dalla base, ovvero dai muffin che andrete poi a decorare. Come prima cosa tritate il cioccolato al coltello e fondetelo a microonde o a bagnomaria ed aggiungete anche il latte ed il cacao.

Mentre il composto così ottenuto si raffredda lavorate insieme le uova e lo zucchero a formare una crema ben areata ed aggiungetelo solo a questo punto. Lavorate il tutto ed aggiungete anche la farina, il lievito e la vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto ben liscio potete aggiungerlo all’interno dei pirottini posizionati nell’apposito stampo per muffin riempiendo per i ⅔ e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti.

Negli ultimi minuti di cottura fate la prova stuzzicadenti per essere certi che i vostri muffin siano ben cotti. Quando saranno freddi, utilizzando un coltello dalla punta ben affilata praticate un foro al centro così da creare una tasca che andrete a colmare con una ciliegia sciroppata. Montate la panna a neve insieme allo zucchero a velo e decorate i vostri muffin.

Terminate la loro decorazione con del cacao amaro in polvere oppure con delle briciole di muffin e una ciliegia sciroppata. Servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei cupcakes Red Velvet o dei cupcakes al tiramisù, tutti dolci buonissimi ma soprattutto molto buoni.

Conservazione

I cupcakes foresta nera si conservano per qualche ora al massimo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di arricchire i vostri cupcakes con della panna anche all’interno della tasca realizzata dopo la cottura. In questo modo il vostro dolce sarà ancora più goloso. La panna non si conserva per molto tempo per cui consumateli quanto prima così da avere un risultato perfetto e sempre bello anche da vedere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...