Muffin arancia e cioccolato

I muffin arancia e cioccolato sono dei dolcetti golosi, ricchi e davvero molto buoni, ideali per colazione o merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin arancia e cioccolato

I muffin arancia e cioccolato sono dei dolci simili al plumcake ma più piccoli e rotondi, possono essere farciti di crema o frutta e decorati con creme e glasse. In questo caso questi all’arancia e cioccolato sono ottimi da gustare come meranda o spuntino, ma anche a colazione sono buonissimi.

Il cioccolato abbianto all’arancia rende questo dolce unico e ben equilibrato con un mix di sapori favoloso. Soffici e delicati nel gusto faranno gola a tutti.

Un’ottima idea anche da portare a casa di amici e parenti. 

Ingredienti

  • 125 g di fecola di patate
  • 125 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 arancia
  • 60 g di burro
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione dei muffin arancia e cioccolato lavate bene l’arancia sotto l’acqua corrente, grattugiatene la scorza e spremete il succo. Mettete da parte.

Con il coltello riducete il cioccolato a scaglie ma senza esagerare. In una ciotola sbattete l’uovo con la forchetta, mentre a parte setacciate le farine con il lievito, lo zucchero e il sale. In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa ed appena sarà tiepido unitelo all’uovo sbattutto aggiungendo anche il latte, il succo e la scorza dell’arancia. 

Mescolate in modo da far amalgamare bene tutti i liquidi ed a questo punto unite a filo i liquidi agli ingredienti secchi sempre mescolando con le fruste elettriche o con un mestolo di legno. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi, infine aggiungete le scaglie o i pezzetti di cioccolato e mescolate delicatamente.

Sistemate i pirottini di carta dentro ad una teglia per muffin e versateci dentro un pò di impasto aiutandovi con un cucchiaio e riempendoli per 2/3 circa. Metteteli in forno caldo a 160°per 25 minuti. Una volta pronti decorate come preferite, con una crema al cioccolato e delle codette colorate, ad esempio. 

In alternativa potete preparare dei muffin all’arancia o dei muffin al cioccolato se preferite assaporare separatamente questi due ingredienti.

Conservazione

I muffin arancia e cioccolato si conservano per un paio di giorni. 

I consigli di Ombretta

Quando preparate questi muffin vi consiglio di usare latte fresco così saranno più buoni. Per il cioccolato scegliete sempre quello di ottima qualità che farà sicuramente la differenza nel dolce o uno al 70%. Al posto del burro potete mettere l'olio ma a questo punto dovrete metterne un pochino di meno 45-50 ml.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...