Cupcakes dark con ganache alla gianduia

I cupcakes sono i dolcetti americani più amati dai bambini, ma la verità è che piacciono molto anche ai grandi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcakes dark con ganache alla gianduia

I cupcakes piacciono molto sia ai grandi che ai piccini, soprattutto in questa versione con il cioccolato extra fondente, forte, aromatico e con quel retrogusto leggermente amaro che rende ogni morso una vera goduria.

La base è fatta con un impasto al cacao amaro e la copertura è un tripudio di cioccolato fondente all’85%, con cui realizzare una ganache bella densa e soda, scioglievole e dal sapore intenso. Vediamo com’è facile realizzarli.

Ingredienti

  • 80 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 80 g di burro
  • 240 ml di latte intero
  • 220 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro
  • 60 g di cioccolato extra fondente
  • q.b di scaglie di cioccolato
  • 200 g di cioccolato gianduia
  • 200 ml di panna
  • 1 cucchiaio di burro

Preparazione

Per prima cosa, setacciate bene per due volte sia la farina che il cacao amaro. Potete farlo nella stessa ciotola, unendo le polveri alla prima setacciatura e poi ripassandole, in questo modo saranno finissime e già in parte mescolate.

Sbattete leggermente in una terrina le due uova e unite alle polveri solo una metà, insieme a metà del latte tiepido. Mescolate con una forchetta e poi aggiungete il resto delle uova e del latte. A questo punto, aggiungete il lievito e lavorate tutto con le fruste elettriche finché non ci saranno più grumi.

Sciogliete a bagnomaria o in un microonde il burro con il cioccolato extra fondente, fatelo stiepidire e unitelo a mano al vostro composto, girando delicatamente con una frusta o una spatola.

Portate il forno intanto a 180° e preparate una teglia con dei pirottini di carta (no silicone) e riempiteli lasciando un dito dal bordo. Infornate per circa 15/20 minuti, a seconda del forno, ma considerate che non sono muffin, quindi non dovranno crescere molto ma solo gonfiarsi leggermente in larghezza, senza formare eccessivamente la classica cupola.

Una volta cotti, fateli raffreddare su una gratella e dedicatevi alla preparazione della ganache. Tagliate il cioccolato gianduia a pezzetti e portate la panna quasi a bollore, spegnete il fuoco e inseirtevi il cioccolato. Girate con una frusta energicamente e unite il cucchiaio di burro, mescolando finché non otterrete una ganache liscia. Quando non sarà più calda e avrà preso una consistenza più soda e meno fluida, con una spatola iniziate a ricoprire i vostri cupcakes lasciando un effetto spatolato senza troppa precisione. Aggiungete delle scaglie o dei trucioli di cioccolato gianduia e servite.

Conservazione

Potete conservare i cupcakes per massimo 2 giorni, fuori dal frigorifero in un contenitore non ermetico.

I consigli di Annalisa

Per una versione ancora più golosa potete decorare in superficie con panna montata fresca, mentre per una idea più dolce, se non amate il sapore amaro della base, optate per una ganache al cioccolato bianco: otterrete anche un effetto cromatico molto bello da vedere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...