Una base di cocco e limoncello guarnita con un ciuffo di crema pasticcera aromatizzata all’alchermes: questi sono i cupcakes primavera, per festeggiare la nuova stagione che ogni anno arriva portando con sé le prime belle giornate! Il nome è infatti ispirato al colorazione delicata di questi cupcakes, tinte giallo e rosa pastello che ricordano i fiori appena sbocciati in primavera.
L’alchermes è un liquore da pasticceria, di facile reperibilità nei supermercati, ma potete sostituirlo con altri aromi a piacere: limoncello, vodka alla pesca, succo di limone, ecc… Con la cottura l’alcol evapora lasciando alla crema tutto il suo aroma. Con le dosi qui di seguito otterrete circa 25 cupcakes. Per questa ricetta occorrono fruste elettriche, stampini per muffins o cupcakes, pirottini di carta, una sac à poche per decorare.
Ingredienti per le basi dei cupcakes primavera
- 190 gr burro a temperatura ambiente
- 200 gr zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 80 gr cocco disidratato (in polvere)
- 150 ml latte
- 1 limone
- 3 uova
- 1 bustina lievito chimico in polvere
- 350 gr farina 00
- 50 ml limoncello
Ingredienti per la crema
- 3 uova
- 7 cucchiai di zucchero
- succo di 1/2 limone
- 4,5 cucchiai di farina
- 1 bicchierino di alchermes
- 700 ml di latte
Preparazione
Iniziate col preparare la crema pasticcera così avrà tempo di raffreddarsi. In una pentola di media capienza versate le uova, lo zucchero, il succo di 1/2 limone e sbattene a mano con una frusta. Aggiungete la farina mescolando bene perché non si formino grumi, e infine versate a filo alchermes e latte. Portate su fuoco medio basso e cuocete tenendo sempre mescolato, finché si sarà addensata.
Preparate le basi dei cupcakes primavera. Con le fruste elettriche montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero; per aiutarvi potete ammorbidire il burro scaldandolo un minuto nel microonde in modalità scongelamento, così da non farlo scaldare. Aggiungere il sale e le uova una ad una continuando a sbattere il composto con le fruste. Versate a filo il latte e il limoncello, amalgamando bene il tutto. Infine unite gli ingredienti secchi setacciati insieme: bicarbonato, cocco, lievito e farina. Riempite gli stampini con un pirottino di carta e un cucchiaio grande di composto, dovreste ottenere circa 25 cupcakes, e infornate a 180° per 30 minuti.
Quando basi e crema si saranno completamente raffreddati, riempite con la crema una sac à poche con bocchetta a forma di stella larga e con un movimento rotatorio fate scendere un ciuffo in ogni base dei cupcakes primavera e decorate con una spolverata di cocco sulla superficie.
I cupcakes primavera sono pronti, conservateli in frigo e tirateli fuori 10 minuti prima di servirli in modo da gustarli a temperatura ambiente. Buon appetito!
Se vi piacciono i cupcakes provate quelli al cioccolato con nutella e crema al limoncello, gli snowflakes cupcakes e la ricetta originale americana!