In questa ricetta, il ripieno è una golosa confettura di albicocche, che rende il danibio perfetto per una colazione speciale o una merenda diversa dal solito.
Con pochissimi semplici passaggi otterrete un impasto soffice e fragrante, adatto anche ai più piccini e a chi vuole togliersi la voglia di un buon dolcetto ma senza esagerare con le calorie.
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 100 g di olio di cocco
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- q.b di confettura di albicocche
- 1 tuorli
- 4 cucchiai di latte
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
In una ciotolina, sciogliete il lievito di birra secco nel latte tiepido, insieme a un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Lasciate riposare per circa 10 minuti fino a quando il lievito forma una schiuma. In un’altra ciotola grande, o in planetaria, mescolate la farina con il restante zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete le uova, la scorza di limone grattugiata e il lievito sciolto nel latte. Impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete quindi l’olio di cocco a filo, continuando a impastare fino a incorporarlo completamente. Continuate a lavorare l’impasto a mano per almeno 10 minuti, o con il gancio dell’impastatrice per la metà del tempo, o comunque fino a quando sarà liscio ed elastico. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta, coperta con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o finché l’impasto raddoppierà di volume.
Una volta lievitato, riprendete l’impasto e dividetelo in 18 pezzi di dimensioni uguali, appiattite ciascun pezzo con le mani e mettete al centro un cucchiaino di confettura di albicocche.
Chiudete bene l’impasto intorno al ripieno, formando delle palline e disponetele in una teglia quadrata o tonda (ampia), o due piccole da 9 palline, foderate con carta da forno, posizionandole leggermente distanziate tra loro. Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per circa 30-40 minuti, fino a che le palline si saranno unite tra loro.
Preriscaldate il forno a 180°C, intanto mescolate il tuorlo d’uovo con il latte e spennellate la superficie del danubio con questa miscela. Poi infornate per circa 25-30 minuti, o fino a che non vedrete la superficie un po’ dorata. Sfornate poi il dolce e lasciatelo raffreddare leggermente, prima di spolverizzarlo con zucchero a velo.
Conservazione
Conservate il danubio coperto con un canovaccio per massimo 3 giorni, scaldando ogni porzione prima del servizio, se dovesse seccare un po’.