Delizie soffici al cocco

Le delizie soffici al cocco sono dei dessert perfetti per terminare un pasto. Il loro sapore avvolgente conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Delizie soffici al cocco

Le delizie soffici al cocco sono una variante delle classiche delizie al limone, realizzate in questo caso con una base al cocco ed una crema al cioccolato bianco. Il risultato finale è un dolce davvero molto corposo, complesso e cremoso che stupirà tutti i vostri ospiti.

Un perfetto desert di fine pasto, che potrà essere servito anche come piccolo peccato di gola durante un pomeriggio estivo magari accompagnando con una bevanda fresca.

Le delizie al cocco saranno perfette per tante occasioni, anche per le più formali perché si presentano in modo molto elegante e sono di conseguenza il perfetto completamento di un menu più particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime delizie soffici al cocco.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 250 g di albumi
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di tuorli
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema

  • 180 g di tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 180 ml di acqua
  • 15 g di gelatina
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 30 g di farina di cocco
  • 400 ml di panna
  • 50 g di zucchero a velo

Ingredienti per la bagna

  • 80 ml di latte
  • 40 g di zucchero

Ingredienti per decorare

  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle delizie soffici al cocco dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione della base che costituirà poi la parte soffice del vostro dolce. Come prima cosa dovrete montare gli albumi utilizzando delle fruste. Dovrete ottenere degli albumi ben montati.

Quando gli albumi inizieranno a prendere consistenza aggiungete metà dello zucchero e lavorate fino a quando saranno perfettamente montati. Dedicatevi quindi ai tuorli che dovranno essere lavorati con le fruste elettriche con la metà dello zucchero lasciato da parte prima fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato.

Amalgamate per bene i due composti ed a questo punto potete aggiungere la farina, la vanillina e la farina di cocco. Setacciate sempre le farine per evitare che si possano formare dei grumi che renderebbero la vostra preparazione sicuramente meno piacevole. Il composto che avrete così ottenuto andrà inserito all’interno di uno stampo per tortino a mezza sfera.

Una volta riempito lo stampo mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando le tortine saranno appena dorate. È importante non far proseguire troppo la cottura per evitare che le tortine perdano la loro caratteristica morbidezza. Una volta pronte mettetele su una gratella a freddarsi.

Crema al cocco e cioccolato bianco

Adesso che le vostre tortine sono pronte dovrete dedicarvi alla preparazione della crema con cui andrete a riempire ed a decorare le vostre delizie al cocco. Come prima cosa dovrete mettere i fogli gelatina in abbondante acqua fredda ad ammorbidirsi.

Aggiungete all’interno di un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate andare per qualche minuto così che quest’ultimo ingrediente si sciolga perfettamente. In una ciotola invece lavorate i tuorli con uno sbattitore elettrico ed a filo aggiungete lo sciroppo appena preparato. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di un pentolino ed aggiungete anche il burro, che avrete lasciato a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore così che sia perfettamente lavorabile, ed i fogli di gelatina, strizzati accuratamente.

Aggiungete quindi anche la farina di cocco ed il cioccolato bianco. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema della giusta consistenza che dovrete poi trasferire all’interno di una ciotola, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciare da parte a freddare.

Quando sarà ben fredda riponetela in frigorifero fino a quando sarà arrivato il momento di utilizzarla. Mischiate insieme il latte e lo zucchero ed a questo punto tutto è pronto per la composizione delle vostre delizie al cocco.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete andare a realizzare le delizie al cocco. Riprendete la crema preparata precedentemente ed aggiungetevi la panna, che nel frattempo avrete montato a neve ben ferma. Prendete le vostre tortina e realizzate un foro sulla parte inferiore, bagnate con la bagna di latte e zucchero. Farcite con la crema e richiudete utilizzando la parte di torta che avete prelevato precedentemente.

Disponete quindi le tortine su una gratella e coprite interamente con la crema utilizzata per la farcitura. Coprite quindi le delizie al cocco con del cocco grattugiato e disponetele poi su un piatto da portata sul quale andrete a servire il vostro dolce. Conservate in frigorifero per qualche ora prima di servire così che tutti gli ingredienti si amalgimano per bene tra loro.

In alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato bianco e cocco o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

Le delizie soffici al cocco si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di cioccolato bianco e di farina di cocco in base al sapore che volete che prevalga e soprattutto in base al risultato finale che volete ottenere. Per un contrasto cromatico in più potete decorare la superficie esterna con delle scaglie di cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...