Tartufini al cioccolato bianco e cocco

I tartufini al cioccolato bianco e cocco sono dei dolcetti molto buoni e saporiti, che si preparano molto facilmente e con pochi ingredienti. Vediamo come realizzarli ed alcuni consigli per ottenere dei dolcetti davvero meravigliosi

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tartufini al cioccolato bianco e cocco

I tartufini al cioccolato bianco e cocco sono un dolcetto a dir poco delizioso. Sono molto semplici da preparare ma il risultato è davvero buonissimo ed adatto a tantissime occasioni diverse. I tartufini al cioccolato bianco e cocco saranno davvero amati sia dai grandi che dai più piccoli. vediamo, quindi, come preparare degli ottimi tartufini al cioccolato bianco e cocco.

Ingredienti

  • 120 ml di panna
  • 230 g di cioccolato bianco
  • 60 g di savoiardi
  • 80 g di farina di cocco

Ingredienti per la copertura

  • Farina di cocco q.b.

Tartufini-al-cioccolato-bianco-e-cocco-76321

 

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tartufini al cioccolato bianco e cocco dovete partire dal cioccolato bianco, che andrà tritato grossolanamente e messo poi in una pentola con la panna. Portate il tutto a temperatura così che il cioccolato si sciolga perfettamente. Amalgamate per bene il tutto.

Quando il cioccolato si sarĂ  sciolto completamente potete aggiungere anche la farina di cocco. Continuate a mescolare per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Trasferite, quindi, il composto ottenuto in una ciotola.

Nel frattempo mettete i savoiardi tagliati in pezzetti più piccoli all’interno di un mixer e sbriciolateli per bene così da ottenere una sorta di farina. Amalgamate per bene il tutto e mettete il composto a riposare in frigorifero per ameno un’ora. Questo, infatti, avrà bisogno di compattarsi un po’ prima di poter essere lavorato e di poter formare, quindi, i tartufini al cioccolato bianco e cocco.

Togliete il composto dal frigorifero e constatate che la compattezza ottenuta sia quella giusta altrimenti aggiungete degli altri savoiardi tritati. Il risultato che dovrete ottenere sarà un composto molto compatto e serrato così da poter essere lavorato con le mani.

A questo punto potete procedere con la formazione delle palline che formeranno i tartufini al cioccolato bianco e cocco. Lavorateli brevemente con le mani e poi passateli nella farina di cocco così che l’intera superficie ne venga totalmente cosparsa. Continuate in questo modo con tutte le palline che riuscite a creare dal vostro impasto.

I tartufini al cioccolato bianco e cocco sono quasi pronti, non resta che farli freddare per altre due ore in frigorifero in maniera tale che siano ben compatti poi per servirli ai vostri ospiti.

Tartufini-al-cioccolato-bianco-e-cocco-76321

Consigli e varianti

I tartufini al cioccolato bianco e cocco sono già molto saporiti così. Se notate che mentre formate le palline l’impasto tende a diventare appiccicoso e più morbido rimettete le palline in frigorifero prima di passarle nel cocco così che si compattino per bene.

I tartufini al cioccolato bianco e cocco sono degli ottimi dolcetti ma come alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato, delle palline di nutella al cocco, un tortino al cioccolato con cuore cremoso o dei golosissimi biscotti al cioccolato. Il risultato sarĂ  sempre molto buono e goloso e piacerĂ  di certo a tutti.

Conservazione

I tartufini al cioccolato bianco e cocco si conservano per 3-4 giorni in frigorifero se coperti con della pellicola trasparente. piĂą freddi sono,infatti, e piĂą i tartufini al cioccolato bianco e cocco risultano buoni e golosi da mangiare.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...