Torta con mousse al cioccolato bianco e lamponi

La torta con mousse al cioccolato bianco e lamponi è un dolce a strati davvero delizioso e buonissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con mousse al cioccolato bianco e lamponi

La torta con mousse al cioccolato bianco e lamponi è un dolce al cucchiaio davvero delizioso e ricco ma anche bellissimo da servire ai propri ospiti in mille occasion diverse, anche nelle più formali.

La preparazione è un po’ lunga e richiede molta attenzione e manualità. È una torta dunque alla portata di coloro che un po’ ci sanno fare con la pasticceria ma con un po’ di attenzione tutto sarà possibile.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per il pan di Spagna ai lamponi

  • 125 g di zucchero a velo
  • 125 g di mandorle
  • 80 g di tuorli
  • 80 g di uova
  • 90 g di lamponi
  • 100 g di farina 00
  • 225 g di albumi
  • 80 g di zucchero

Ingredienti per la mousse

  • 400 ml di panna
  • 400 g di cioccolato bianco
  • 4 tuorli
  • 8 g di gelatina
  • 10 ml di latte
  • 18 lamponi

Ingedienti per la gelatina ai lamponi

  • 200 g di lamponi
  • 50 g di zucchero
  • 4 g di gelatina

Ingedienti per decorare

  • 12 lamponi
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con mousse al cioccolato bianco e lamponi preriscaldate il forno statico a 180°C.

In un mixer mettete le mandorle e lo zucchero a velo e triturate finemente. Con un frullatore ad immersione riducete in lamponi ancora congelati in purea e mettete da parte. In un planetaria montate uova, tuorli e mandorle e zucchero a velo. Quando il composto diventa schiumoso aggiungete la purea di lamponi e successivamente la farina setacciata.

In un altra ciotola montate a neve albumi e zucchero semolato. Poi aggiungete gli albumi a neve al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto. Ora recuperate tre teglie di diametro maggiore a 21 cm , rivestitele di carta forno e versate il composto dividendolo in parti uguali in tutte le teglie. A questo punto infornate per 15 min. Gonfieranno in cottura ma appena le sfornerete si abbasseranno non vi preoccupate.

Appena si intiepidiscono con un cerchio di alluminio regolabile tagliatene i bordi, ogni disco deve risultare con un diametro pari a 19 cm. Ora preparate la mousse. In una planetaria montate la panna ma non troppo, se sarà troppo montata la mousse risulterà dura e se sarà troppo poco montata la mousse risulterà liquida.

Sciogliete ora il cioccolato bianco a bagnomaria (la sua temperatura non deve superare i 50°C). In un’ altra ciotola montate leggermente i tuorli. Mettete in acqua fredda la gelatina e poi strizzatela per bene e fatela sciogliere in un pentolino con 10 ml di latte. A questo punto sempre con la frusta in mano aggiungete ai tuorli il cioccolato (non vi preoccupate se comincia ad indurirsi perchè è normale: l’importante è che il cioccolato non sia troppo caldo altrimenti le uova cuoceranno) e ad essi la gelatina sciolta nel latte.

Ora aggiungete a cucchiaiate la panna montata mescolando delicatamente. Ecco la mousse pronta! Dividetela ora in tre parti uguali e in una aggiungete i lamponi spezzettati. Passate ora all’assemblaggio. Prendete un vassoio e rivestitelo con carta forno o foglio di acetato, adagiatevi il cerchio di alluminio di diametro 21 cm anch’esso rivestito con il nastro di acetato. Ponete ora al centro un disco di pan di spagna ai lamponi e coprite con la mousse bianca, ponete in freezer per 10 min e poi passate agli altri due strati allo stesso modo. Infine ponete in freezer per almeno 2 ore.

Preparate ora la gelatina ai lamponi che quando sarà versata sulla torta dovrà essere a temperatura ambiente. Riducete i lamponi in purea e versateli in un pentolino aggiungete lo zucchero e fate bollire per due minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua, e la gelatina è pronta! Potete decorare i bordi con delle scaglie di cioccolato bianco che trovate al supermercato o potete prepararle voi. In quest’ultimo caso sciogliete a bagno maria il cioccolato. Ponetelo poi su un foglio di carta forno e con una spatola allargate e stringete finché non sentite che si sta indurendo a quel punto stendete finemente sulla carta forno e lasciate indurire.

Prendete la torta dal freezer togliete il disco e versate sulla superficie uno strato di gelatina, mettete in freezer per qualche minuto e fate un altro strato. Togliete poi il nastro di acetato e decorate con le scagliette. Ritagliate con un cerchio di alluminio da mono porzione un disco di cioccolato oppure delle scaglie e ponetele al centro decorate in fine con i lamponi.

In alternativa potete servire una mousse al cioccolato o una mousse al caffè.

Conservazione

La torta con mousse al cioccolato bianco e lamponi si conserva per un paio di giorni in frigo.

I consigli di Giorgia

Conservate la torta in freezer. Mettetela fuori almeno 1 ora prima di gustarla oppure 2 ore prima la ponete in frigo. In ogni caso se ve ne rimane e pensate di consumarla nei prossimi 2 giorni la tenete in frigo altrimenti la conservate in freezer. La consistenza al taglio deve essere come una mousse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...