Tiramisù agli amaretti

Un buon tiramisù è sempre un ottimo modo per completare un pasto. In particolare un tiramisù agli amaretti sarà profumato, dal sapore intenso e per niente scontato. Una ricetta semplice con una crema senza uova facilissima da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Il classico tiramisù è uno di quei dolci con i quali non si può sbagliare. Si tratta, infatti, di una ricetta classica molto amata da tutti e che di conseguenza può essere proposta in tantissime occasioni diverse. Un buon tiramisù agli amaretti costituirà una variante ancora più profumata e gustosa, realizzata questo caso con una crema senza uova, ma arricchita dalla presenza degli amaretti che donano un gusto davvero irresistibile tutta la preparazione.

Una ricetta semplice, che si potrà preparare in pochi minuti ma che darà vita ad un piccolo capolavoro, che unisce il sapore unico ed irresistibile dei savoiardi a quello più intenso ed inconfondibile degli amaretti. Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 400 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di amaretti
  • 250 ml di panna da montare
  • q.b di savoiardi
  • q.b di caffè
  • q.b di latte

Ingredienti per decorare

  • q.b di amaretti
  • q.b di scaglie di cioccolato

 Tiramisù agli amaretti

Come preparare il tiramisù agli amaretti

Per portare a tavola un tiramisù agli amaretti la prima cosa a cui dovrete dedicarvi è proprio la preparazione della crema. Partite proprio dagli amaretti, che dovrete aggiungere all’interno del mixer e frullateli così da sbriciolarli molto finemente.

 Tiramisù agli amaretti

Amaretti nel mixer

Montate la panna a neve ben ferma ed questo punto all’interno di una ciotola lavorate mascarpone, zucchero ed amaretti e formate una crema ben omogenea.

 Tiramisù agli amaretti

Amaretti sbriciolati nella crema

A questa dovrete aggiungere la panna con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così che si riesca ad incorporare ancora aria all’interno del composto.

 Tiramisù agli amaretti

Panna montata nella crema agli amaretti

La crema così ottenuta andrà tenuta da parte ed aggiunta all’interno di una sac à poche per procedere alla composizione del vostro tiramisù. Prendete i savoiardi e passateli in un mix di caffè e latte.

 Tiramisù agli amaretti

Savoiardi nel caffè

Se lo desiderate potete utilizzare soltanto del caffè per un sapore più intenso. Disponete un primo strato di savoiardi all’interno della pirofila ed aggiungete uno strato di crema agli amaretti.

 Tiramisù agli amaretti

Composizione del tiramisù agli amaretti

Procedete con un secondo strato di savoiardi sempre inzuppati nella soluzione di latte e caffè e ricoprite il tutto con dell’altra crema agli amaretti.

 Tiramisù agli amaretti

Decorazione del dolce

E’ il momento della decorazione, che avverrà in questo caso con gli amaretti interi e con delle scaglie di cioccolato. Il dolce andrà tenuto in frigo per un paio d’ore prima di servirlo ai vostri ospiti così che i savoiardi si ammorbidiscano perfettamente e che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione.

 Tiramisù agli amaretti

Tiramisù agli amaretti senza caffè

Potete utilizzare la bagna che più preferite per i savoiardi. In questo caso abbiamo utilizzato una bagna più classica, realizzata con il caffè come vuole la ricetta più classica, ma se lo desiderate potete sostituire questo ingrediente con del latte e cacao per un sapore meno intenso.

Se lo desiderate, invece, potete aggiungere alla bagna del liquore a vostra scelta.

Conservazione il tiramisù agli amaretti

Questo dolce si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperto con della pellicola o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Regolate la quantità di amaretti da aggiungere alla crema in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce. Potete aggiungere delle gocce di cioccolato o delle scaglie alla crema e decorare semplicemente con degli amaretti ed una leggera spolverizzata di cacao amaro in polvere. Otterrete comunque un dolce ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...