Dessert al cioccolato e mascarpone

Il dessert al cioccolato e mascarpone è un dolce al cucchiaio facile da preparare e di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Dessert al cioccolato e mascarpone

Il dessert al cioccolato e mascarpone è un dolce molto veloce da fare ma che stupirà tutti.

Le due consistenze, quella friabile dei biscotti e quella più vellutata della crema, creano un connubio molto ghiotto che gli amanti del cioccolato non possono proprio perdersi.

Gli ingredienti sono pochi, semplici e il procedimento molto veloce: il dessert goloso al bicchiere è un’idea perfetta come merenda last minute o come fine pasto. In qualunque occasione, farà colpo su grandi e piccoli!

Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 50 g di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 150 g di biscotti al cioccolato
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione del dessert al cioccolato e mascarpone dovete partire dai biscotti al cioccolato, che vanno tritati molto finemente con l’aiuto di un mixer o di un frullatore. Una volta ridotti in polvere, teneteli da parte.

Lavorate in una terrina il mascarpone con lo zucchero, fino ad ottenere una crema senza grumi.  A parte montate la panna a neve ben ferma, con l’aiuto delle fruste elettriche.

La panna deve essere ben fredda da frigo, così come le fruste e la ciotola dove andarà montata la panna: in tal modo questa non smonterà subito, ma resterà densa e montata molto più a lungo. 

A questo punto potete procedere con l’assemblaggio della crema: aggiungete poco per volta la panna al composto di mascarpone e zucchero, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Unite il cacao amaro setacciato e continuate a mescolare delicatamente con una spatola.

Prendete un bicchiere e mettete sul fondo due cucchiai di biscotti sbriciolati. Disponete un po’ di crema con l’aiuto di una sac à poche e continuate fino al bordo. Completate con un pò di cacao amaro. Mettete in frigo a compattare per almeno un’ora. 

In alternativa potete preparare una coppa crema diplomatica e fragole o un tiramisù al cacao

Conservazione

Il dessert al cioccolato e mascarpone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

I consigli di Sanny

Per rendere la crema ancora più compatta è consigliabile farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di disporla nel bicchiere. I più golosi possono aggiungere ad ogni strato delle gocce di cioccolato oppure ancora del cacao amaro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...