Dessert al cioccolato e mascarpone

Il dessert al cioccolato e mascarpone è un dolce al cucchiaio facile da preparare e di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Dessert al cioccolato e mascarpone
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il dessert al cioccolato e mascarpone è un dolce molto veloce da fare ma che stupirà tutti.

Le due consistenze, quella friabile dei biscotti e quella più vellutata della crema, creano un connubio molto ghiotto che gli amanti del cioccolato non possono proprio perdersi.

Gli ingredienti sono pochi, semplici e il procedimento molto veloce: il dessert goloso al bicchiere è un’idea perfetta come merenda last minute o come fine pasto. In qualunque occasione, farà colpo su grandi e piccoli!

Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 50 g di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 150 g di biscotti al cioccolato
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione del dessert al cioccolato e mascarpone dovete partire dai biscotti al cioccolato, che vanno tritati molto finemente con l’aiuto di un mixer o di un frullatore. Una volta ridotti in polvere, teneteli da parte.

Lavorate in una terrina il mascarpone con lo zucchero, fino ad ottenere una crema senza grumi.  A parte montate la panna a neve ben ferma, con l’aiuto delle fruste elettriche.

La panna deve essere ben fredda da frigo, così come le fruste e la ciotola dove andarà montata la panna: in tal modo questa non smonterà subito, ma resterà densa e montata molto più a lungo. 

A questo punto potete procedere con l’assemblaggio della crema: aggiungete poco per volta la panna al composto di mascarpone e zucchero, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Unite il cacao amaro setacciato e continuate a mescolare delicatamente con una spatola.

Prendete un bicchiere e mettete sul fondo due cucchiai di biscotti sbriciolati. Disponete un po’ di crema con l’aiuto di una sac à poche e continuate fino al bordo. Completate con un pò di cacao amaro. Mettete in frigo a compattare per almeno un’ora. 

In alternativa potete preparare una coppa crema diplomatica e fragole o un tiramisù al cacao

Conservazione

Il dessert al cioccolato e mascarpone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

Per rendere la crema ancora più compatta è consigliabile farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di disporla nel bicchiere. I più golosi possono aggiungere ad ogni strato delle gocce di cioccolato oppure ancora del cacao amaro.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!