Dolce di colomba con cioccolato

Il dolce di colomba con cioccolato è un'idea golosa per smaltire la colomba o il cioccolato avanzati dopo Pasqua. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Dolce di colomba con cioccolato

Il dolce di colomba con cioccolato è un’idea per smaltire un po’ della colomba che sicuramente sarà avanzata e per utilizzare parte del cioccolato delle uova di Pasqua.

Questa torta si prepara in 5 minuti, sporcando una sola ciotola e una spatola e senza accendere il robot da cucina. Vi serviranno, oltre alla colomba e al cioccolato, solo 1 uovo, zucchero, farina e lievito. Sarà perfetta per una colazione ricca di energie o per una merenda golosa.

Ma vediamo insieme come preparare il dolce di colomba con cioccolato per riciclare gli avanzi delle feste.

Ingredienti

  • 200 g di colomba
  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 100 g di cioccolato al latte
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del dolce di colomba con cioccolato come prima cosa accendete il forno a 180°C. Tagliate 200 g di colomba in fette. In una ciotola sbriciolate le fette di colomba con le mani.

Prendete la farina con lo zucchero e setacciateli direttamente sopra la colomba. Unite anche il lievito. In una caraffa versate il latte con l’olio di semi ed aggiungete l’uovo con un pizzico di sale. Mescolate un poco gli ingredienti liquidi prima di versarli nella ciotola con gli ingredienti secchi. Utilizzando una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Spezzetate il cioccolato delle uova e passatelo nella farina prima di aggiungerlo all’impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da dolci e versate il composto. Livellate bene prima di infornare. Lasciate cuocere 45 minuti circa e fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: infilzate uno stuzzicadenti al centro del dolce e deve uscirne asciutto. Se vi sembra ancora un po’ umido, abbassate la temperatura a 150°C e proseguite per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamante su una griglia da pasticceria.

Spolverizzate con abbondante zucchero prima di servire e portare in tavola il vostro dolce di colomba con cioccolato.

In alternativa potete preparare una colomba agli amaretti o un tiramisù di colomba se cercate altre idee per riciclare le colombe avanzate.

Conservazione

Il dolce di colomba con cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Francesca

Il Dolce di colomba con cioccolato è una buona idea per riciclare gli avanzi delle feste. Potete sostituire tranquillamante la colomba con il Pandoro o con il Panettone dopo le festività natalizie per preparare una torta per la colazione soffice e golosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...