Torta spumosa al cioccolato al latte

La torta spumosa al cioccolato al latte è un dolce dal sapore delicato ma intenso al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta spumosa al cioccolato al latte

La torta spumosa al cioccolato al latte è una torta dal sapore delicato ma deciso. Ottima sia a colazione che per merenda, amata sia da grandi che piccini. Viene chiamata spumosa perché la sua consistenza interna rimane leggera e morbida come una spuma. Una delizia per il palato.

Favolosa anche dopo il pranzo o la cena in quanto non è per nulla pesante, magari accompagnata da una tazzina di caffè. La si può accompagnare con della panna montata o con della crema inglese.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta spumosa al cioccolato al latte.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 60 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 5 uova
  • 20 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per decorare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta spumosa al cioccolato al latte prima di tutto mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola, fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria e fate freddare.

Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una ciotola insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti. Il composto dovrà raddoppiare di volume e diventare spumoso. Unite il cacao e la farina setacciati e continuate a mescolare a bassa velocità. In alternativa potete usare anche un mestolo di legno.

Aggiungete il cioccolato fuso, l’olio e il latte e continuate a mescolare. In una ciotola a parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Appena avrete ottenuto un composto bello sodo, rovesciatelo all’interno dell’altro composto e con un mestolo di legno mescolate dall’alto verso il basso per non smontarlo.

Imburrate e infarinate uno stampo per torta del diametro di 22 centimetri. Versate dentro l’impasto e mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e fate freddare sopra ad una gratella. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo. 

In alternativa potete servire una torta magica alla Nutella o una torta al cioccolato, classica ma sempre amatissima.

Conservazione

La torta spumosa al cioccolato al latte si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Ombretta

Potete usare anche il cioccolato delle uova di pasqua che vi è avanzato, è un ottimo modo per riciclarlo. Ricordatevi di usare sempre uova a temperatura ambiente o non monteranno bene, nè i tuorli nè gli albumi. Se volete potete usare il cioccolato fondente al posto di quello al latte, ma in questo caso dovrete aggiungere un pochino di zucchero in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...