La torta spumosa al cioccolato al latte è una torta dal sapore delicato ma deciso. Ottima sia a colazione che per merenda, amata sia da grandi che piccini. Viene chiamata spumosa perché la sua consistenza interna rimane leggera e morbida come una spuma. Una delizia per il palato.
Favolosa anche dopo il pranzo o la cena in quanto non è per nulla pesante, magari accompagnata da una tazzina di caffè. La si può accompagnare con della panna montata o con della crema inglese.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta spumosa al cioccolato al latte.
Ingredienti
- 300 g di cioccolato al latte
- 60 ml di latte
- 60 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 5 uova
- 20 g di farina 00
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per decorare
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta spumosa al cioccolato al latte prima di tutto mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola, fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria e fate freddare.
Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una ciotola insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti. Il composto dovrà raddoppiare di volume e diventare spumoso. Unite il cacao e la farina setacciati e continuate a mescolare a bassa velocità. In alternativa potete usare anche un mestolo di legno.
Aggiungete il cioccolato fuso, l’olio e il latte e continuate a mescolare. In una ciotola a parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Appena avrete ottenuto un composto bello sodo, rovesciatelo all’interno dell’altro composto e con un mestolo di legno mescolate dall’alto verso il basso per non smontarlo.
Imburrate e infarinate uno stampo per torta del diametro di 22 centimetri. Versate dentro l’impasto e mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e fate freddare sopra ad una gratella. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
In alternativa potete servire una torta magica alla Nutella o una torta al cioccolato, classica ma sempre amatissima.
Conservazione
La torta spumosa al cioccolato al latte si conserva per un paio di giorni.