Dorayaki alla Nutella

I dorayaki alla Nutella sono un dolce che utilizza una preparazione tipica giapponese farcita in questo caso con una crema alle nocciole. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Dorayaki alla Nutella

I dorayaki alla Nutella sono dei dolcetti molto golosi e soffici, che piaceranno davvero a tutti. I dorayaki sono una preparazione tipicamente giapponese, che solitamente prevede come farcitura una salsa di fagioli azuki. Esistono, però, tantissime varianti per poter farcire i dorayaki ed una delle più golose è quella che prevede l’utilizzo della Nutella. I dorayaki alla Nutella sono dei dolcetti adatti davvero a mille occasioni diverse, anche per i più piccoli che ne andranno sicuramente matti. Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 2 uova
  • 55 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per farcire

  • nutella q.b.

Dorayaki-alla-Nutella-101702

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei dorayaki alla Nutella dovete partire dalla realizzazione dell’impasto dei dorayaki. Come prima cosa mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorateli insieme così da formare una crema a cui dovrete poi aggiungere anche la farina.

Quando questa si sarà incorporata all’impasto potete aggiungere il miele e continuare ad amalgamare il tutto. Sciogliete quindi il lievito nel latte, che deve essere tiepido, ed aggiungete il composto così ottenuto all’impasto dei dorayaki alla Nutella. Amalgamate bene e fate riposare il tutto in frigorifero per circa mezzora.

Una volta lasciato riposare il composto non resta che passare alla cottura dei dorayaki. Prendete una padella antiaderente, meglio se dai bordi bassi come quella che si usa per le crepes, ed aggiungete una cucchiaiata del composto preparato prima. Non livellata o spianatela, sarà il calore stesso a farla allargare.

Dopo pochi minuti di cottura si inizieranno a formare delle bolle sulla superficie dei vostri dorayaki alla Nutella, segno che potete girarli dall’altra parte per far proseguire la cottura. Dopo pochi altri minuti potete togliere i dorayaki dalla padella e continuare in questo modo fino a quando li avrete cotti tutti.

Fatto questo non resta che passare alla farcitura. Prendete, quindi, i dorayaki e spalmatevi sopra uno strato, più o meno abbondante a seconda dei gusti, di Nutella, che è bene scaldare a bagnomaria o a microonde prima così che si spalmi molto più facilmente.

Sovrapponete un altro dorayaki così da creare una sorta di sandwich. I dorayaki alla Nutella sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti, spolverizzando o meno con dello zucchero a velo per renderli ancora più golosi.

Dorayaki-alla-Nutella-101702

Consigli e varianti

I dorayaki si possono farcire davvero in mille modi diversi, utilizzando al posto della nutella della marmellata di fragole o di arance, ad esempio.

I dorayaki alla Nutella sono un ottimo dolcetto, perfetto anche per la merenda. In alterativa potete servire dei pancake o delle crepes alla Nutella.

Conservazione

I dorayaki alla Nutella si conservano per un paio di giorni al massimo coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...