Fagottini cuor di mela e cannella

Un grande classico dei periodi autunnali e più freddi, un dolce veloce che accompagna l'ora del thè

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Fagottini cuor di mela e cannella

Un’ottima merenda mattutina o pomeridiana così come il giusto modo di iniziare la giornata a colazione: i fagottini cuor di mela e cannella sono degli scrigni di pasta sfoglia, resa croccante da una granella di zucchero di canna, farciti con un morbidissimo cuore di mela aromatizzata alla cannella, binomio perfetto per l’inverno.

Semplici e veloci da realizzare, potrete gustarli caldi, tiepidi o anche una volta freddi.

Ingredienti

  • 2 pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 1 scorza di limone
  • 1/2 succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

Pulite bene le due mele privandole della buccia e del torsolo, grattugiatele con una grattugia da fori larghi – non frullatele, mi raccomando! – e inserite la polpa in una boule con lo zucchero, la cannella, la scorza e il succo del limone. Mescolate bene in modo che le mele non si ossidino e risultino ben coperte dal condimento. Lasciate riposare circa 10-15 minuti.

Srotolate la sfoglia pronta e, con un tagliapasta tondo del diametro di 14-15 cm – o anche con una tazza dello stesso diametro – ricavate tanti dischi di pasta. Non impastate gli avanzi, ma sovrapponeteli e schiacciateli col matterello per stenderli nuovamente.

Scaldate il forno a 180°. Scolate la polpa di mela dal succo creato – ma non buttatelo via – e riempite i dischi di pasta con mezzo cucchiaio di polpa di mela al centro. Inumidite i bordi col succo, piegate il disco a metà e fate aderire i lembi. Adagiate su una teglia rivestita di carta da forno.

Praticate dei tagli a raggiera sui fagottini, inumidite la superficie spennellandola con il restante succo e spolverizzate con zucchero di canna.

Cuocete circa 20-25 minuti – i tempi dipenderanno dal vostro forno – finché non avrete una doratura bella brunita. Sformate e servite tiepidi o freddi.

 

Conservazione

Fate una dose doppia di fagottini cuor di mela e cannella e conservateli anche per un mese o due crudi nel congelatore, confezionati negli appositi sacchetti per il gelo.

I consigli di Alice

Potrete cuocerli aumentando i tempi di dieci minuti per avere una perfetta colazione appena sfornata per il fine settimana o un comfort food da offrire agli ospiti dell'ultimo minuto!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...