Lo strudel è buono, è buono sempre, in tutte le versioni..impasto fatto a mano, con la classica e veloce pasta sfoglia
Questo strudel di pasta fillo con mele e uvetta al marsala però è veloce come quando si usa la sfoglia pronta ma ancora più delicato e croccante, mantiene quella sottile rusticità dello strudel di montagna e l’aroma inconfondibile di cannella, smorzato dalla nota di limone. Ottimo come colazione o come merenda, potrete servirlo a temperatura ambiente o leggermente scaldato accompagnato da gelato alla vaniglia.
Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 5 mele
- 75 g di zucchero
- 2 cucchiaini di scorza di limone
- 30 ml di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di amido di mais
- 50 g di uvetta
- 30 ml di marsala
- 10 g di acqua
- 4 fogli di pasta fillo
- 40 g di pangrattato
- 1 cucchiaino di cannella
- 50 g di burro
Preparazione
Per lo strudel di pasta fillo con mele e uvetta al marsala iniziate sbucciando le mele, privatele di torsolo e semi, tagliatele a dadini e mettetele in padella con lo zucchero a fuoco medio. Intanto grattugiate la scorza di limone, tenete da parte, e mescolate il succo di limone con la maizena in una ciotolina. Mettete l’uvetta a bagno nel marsala con l’acqua.
Cuocete le mele per 3 o 4 minuti, aggiungete le scorze del limone e proseguite fino a che saranno dorate: aggiungete in padella il mix di limone e amido di mais, l’uvetta ben strizzata e continuate a cuocere per altri 3 o 4 minuti, mescolando. Lasciate initepidire.
Scaldate il forno a circa 200°C. Mescolate il pangrattato, la cannella e lo zucchero, poi sciogliete il burro al microonde senza scaldarlo eccessivamente. Foderate una teglia con della carta da forno e tenete a portata di mano un pennello da cucina.
Stendete un foglio di pasta fillo sulla teglia, spennellate con un po’ di burro fuso e cospargete con un po’ di composto di pangrattato, cannella e zucchero. Adagiateci sopra un altro foglio di pasta fillo e spennellatelo con altro burro fuso, rigiratelo facendolo aderire a quello sotto, spennellate il lato asciutto col burro fuso e cospargete il composto di pangrattato. Ripetete l’operazione anche per gli altri due fogli di pasta fillo.
Distribuite il ripieno nella parte centrale dei fogli, in orizzontale, poi chiudete a libro i bordi in alto e in basso e rimboccate i lati corti per chiudere il rotolo. Rigiratelo in modo che la chiusura rimanga a contatto con la teglia. Spennellate con il burro fuso la superficie e cospargete nuovamente con il mix di pangrattato, cannella e zucchero. Con un coltellino affilato praticate tre o quattro piccoli tagli sulla superficie in modo da far fuoriuscire l’umidità.
Abbassate il forno a 180°C al momento di infornare e cuocete per circa 20-25 minuti, fino a completa doratura. Lasciate raffreddare bene a temperatura ambiente e servite a fette.
In alternativa potete preparare uno strudel veloce con mele, uvetta e cannella o un classico strudel di mele.
Conservazione
Lo strudel di pasta fillo con mele e uvetta al marsala si conserva per al massimo un paio di giorni.