Fashion Cupcakes con ganache al cioccolato bianco

I Fashion Cupcakes con ganache al cioccolato bianco sono dei dolcetti facili da realizzare ma che saranno bellissimi da servire ai propri ospiti. Ecco come fare

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Fashion Cupcakes con ganache al cioccolato bianco

I cupcakes sono dei golosi dolcetti composti da una base di soffice muffin ricoperta da una golosa crema, che può essere realizzata in differenti modi. In America, luogo di nascita dei cupcakes, sono molto famosi e addirittura sostituiscono le torte di compleanno dei bambini, poichè sono coloratissimi e molto scenografici.

La ricetta che vi propongo è per realizzare i Fashion Cupcakes, ideali per una ricorrenza speciale e dedicati a quelle ragazze (o donne) che sono delle vere “Fashion-Victim“! La delicata crema al cioccolato bianco li rende davvero unici e molto golosi.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 80 gr di burro
  • 160 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di aroma vaniglia
  • 250 ml di panna
  • 200 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Per realizzare i Fashion Cupcakes innanzitutto dovrete preparare sul tavolo tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente (ad eccezione del burro che dovrà essere fuso ma anch’esso freddo).
In una ciotola capiente mettetevi la farina 00, l’aroma vaniglia (o Vanillina) ed infine il lievito. In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite il burro fuso tiepido e dopo il latte. Mescolate con cura e versate a pioggia la farina addizionata con il lievito. Mescolate per evitare la formazione di grumi e infine versate l’impasto nei pirottini (le dosi riportate sono per 12 pirottini medi).

Infornate a 170°C per 20 minuti e non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti per controllare se le basi per cupcakes sono cotte internamente. Se lo stuzzicadenti esce asciutto, vuol dire che sono cotti quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Adesso preparate la ganache al cioccolato bianco, mettendo la panna fresca liquida in un pentolino capiente e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando la panna sfiora il bollore toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato, mescolate energicamente affinchè quest’ultimo si sciolga completamente.

Quando la crema sarà tiepida, montatela con le fruste elettriche finchè diventa soda. A questo punto mettetela in frigo per almeno 30 minuti a raffreddare. Trascorso questo tempo, riprendete la crema e mettetela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Farcite i cupcakes e infine decorate con dei glitters di zucchero colorati.

In alternativa potete servire dei cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco o dei cupcake al tiramisù.

Conservazione

I Fashion Cupcakes si mantengono perfettamente a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Se la temperatura supera i 25°C metteteli in frigo ma prima di servire usciteli dal frigo almeno 15 minuti prima.

I consigli di Giovanna

I cupcakes sono dei dolcetti irresistibili e piacciono sia ai grandi che ai piccini. Possono essere farciti sia con la ganache al cioccolato bianco che con quella al cioccolato fondente. Ci si può inoltre sbizzarrire con le decorazioni, ad esempio si può mettere la granella di nocciole sopra oppure scagliette di cocco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...