Cupcakes golosi con crema al cioccolato fondente

I cupcakes golosi con crema al cioccolato fondente sono dei dolcetti davvero deliziosi, perfetti per stupire i propri ospiti o per allestire un buffet di dolci per feste o eventi. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcakes golosi con crema al cioccolato fondente

I cupcakes con crema ganache al cioccolato fondente sono dei deliziosi dolcetti soffici e cremosi da offrire al nostro partner il giorno di San Valentino, ad esempio, ma che saranno perfetti in ogni periodo dell’anno. Sono allegri, colorati e davvero molto golosi! Prepararli è davvero molto semplice e decorarli è soprattutto divertente.

I cupcakes sono delle piccole tortine farcite con crema originarie dell’America ma anche qui in Italia stanno iniziando ad essere molto in voga, soprattutto per le feste di compleanno dei bambini o per ricorrenze speciali dove servire dei dolcetti finger-food.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 2 uova
  • 80 gr di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la ganache

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di panna
  • 15 g di burro

Preparazione

Per realizzare i cupcakes con crema ganache al cioccolato fondente innanzitutto dovrete preparare la soffice base di torta (o muffin). In una ciotola capiente mescolate la farina 00, lo zucchero, la vanillina e infine il lievito vanigliato per dolci.

A parte mescolate le uova insieme al latte e al burro fuso tiepido. Versate gli ingredienti secchi a pioggia su quelli liquidi e amalgamante tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano (oppure con lo sbattitore elettrico). Mettete i pirottini di carta negli stampi per muffin e versate 2/3 di impasto in ciascun pirottino, non di più altrimenti non cuoceranno bene.

Infornate a 160-170°C per 20 minuti o anche meno (dipende dalla potenza del vostro forno), l’importante è che le basi per cupcakes siano perfettamente dorati sopra e non bruciati. Quando le tortine sono cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella. Adesso preparate la crema ganache al cioccolato fondente.

Scaldate la panna fresca in un pentolino capiente a fiamma moderata, quando sfiora il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato ed il burro. Mescolate energicamente finchè il cioccolato si sarà sciolto del tutto, lasciate intiepidire, quindi montate la crema con le fruste elettriche, avendo cura di mettere del ghiaccio sotto la ciotola.

Montate finchè la crema diventa soda, quindi trasferitela in frigorifero oppure nel freezer per circa 5-10 minuti. Quando la crema avrà raggiunto una certa densità, mettetela in una sac-à-poche con bocchetta a stella e farcite i cupcakes. Infine decorate con le codette colorate e tenete da parte a temperatura ambiente (solo se decidete consumare entro poche ore, altrimenti metteteli in frigorifero).

In alternativa potete servire dei cupcakes al cioccolato con cuore di Nutella e crema al limoncello o dei cupcakes al cioccolato bianco con crema al cocco.

Conservazione

I cupcakes con crema ganache al cioccolato fondente si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Giovanna

I cupcakes con crema ganache al cioccolato fondente sono dei dolcetti irresistibili da offrire alla persona amata durante il giorno di San Valentino. Se lo preferite, al posto del cioccolato fondente potete utilizzare quello al latte oppure il cioccolato bianco. Gli ingredienti dovranno essere tutti a temperatura ambiente, a differenza del burro che andrà sciolto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...