Ferratelle abruzzesi croccanti con miele e noci

Le ferratelle abruzzesi sono dei dolcetti croccanti e facili fa preparare. Si possono trovare sia inversione morbida che croccante e si possono accompagnare in tanti modi diversi. Vediamo questa versione con miele e noci e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ferratelle abruzzesi croccanti con miele e noci

Le ferratelle sono un tipico dolce abbruzzese Come ogni tradizionale preparazione, ne esistono molte varianti che sono divise in due grandi gruppi: morbide e rigide. Con questa ricetta si possono ottenere le ferratelle croccanti che verranno servite con miele e noci. Sono ottime per donare allegria ad una tavola a tema natalizio.

Sono facili da preparare e molto gustose. Non richiedono particolari accortezze, l’unica necessità è lo stampo. Gli stampi per le ferratelle sono facili da reperire soprattutto nel periodo di Natale.

Verranno molto apprezzate dagli ospiti sia se le servirete come dessert che come snack dolce e allegro. Vediamo insieme come prepararle con miele e noci, passo dopo passo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di rum
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere di miele
  • 1 bicchiere di noci

Preparazione

Per preparare le ferratelle croccanti con miele e noci, prima di tutto bisogna preparare il ripieno. Prendete le noci e tritatele grossolanamente con l’aiuto di un frullatore. Se non avete a disposizione un frullatore, potete inserire le noci in una busta per alimenti, sigillarla bene e poi passarvi sopra un mattarello. Le noci si frantumeranno in pochi secondi.

A questo punto mettete il miele in un recipiente a aggiungete le noci tritate. Mescolate finchè il composto risulterà omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo rigido, aggiungete un goccio di acqua calda. Mettete da parte.

Ora bisogna preparare l’impasto. In un recipiente rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Mescolate finchè il composto risulterà spumoso. Dopo sciogliete il burro e aggiungetelo a filo avendo cura di continuare a mescolare. 

Ferratelle abruzzesi croccanti con miele e noci

Poi aggiungete qualche goccia di aroma al rum, la farina, il sale e il lievito vanigliato. Mescolate finchè gli ingredienti si saranno amalgamati. State attenti a lasciare grumi che rovineranno il risultato finale.

Infine scaldate la piastra per ferratelle e spennellate entrambe le facce della piastra con un filo d’olio. Versate un mescolo di impasto, chiudete la piastra e lasciate cuocere un paio di minuti. Staccate la cialda dalla piastra e ripetete l’operazione finchè terminerà l’impasto.

A fine cottura, prendete il ripieno di noci e miele e stendetelo su una ferratella croccate. Copritela con una seconda ferratella schiacciandole leggermente. Ripetete l’operazione con le cialde rimanenti. Le ferratelle croccanti con miele e noci sono pronte per essere servite.

Ferratelle abruzzesi croccanti con miele e noci

Conservazione

Il dolce si può conservare per un massimo di due settimane in un ambiente buio al riparo da odori esterni.

I consigli di Chiara

Al posto del burro, è possibile utilizzare la margarina o l'olio di semi. Il risultato rimarrà quasi lo stesso. Per una versione più golosa, è possibile farcire le ferratelle con una crema di nocciole spalmabile oppure completarle con dello zucchero a velo. Le noci possono essere sostituite con altra frutta secca a seconda delle preferenze.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...