I flauti alle mele sono dei dolcetti semplicissimi da preparare ma che daranno vita ad un risultato davvero delizioso.
La preparazione è semplice e veloce, si parte da un rotolo di pasta sfoglia già pronto che viene farcita con delle mele. Il risultato sono dei dolcetti perfetti da servire a merenda ai più piccoli o da proporre a tutta la famiglia anche a colazione o per un semplice peccato di gola.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi flauti alle mele ed alcune varianti altrettanto deliziose.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- 30 g di zucchero
- 1 pizzico di cannella
- 1 limone
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei flauti alle mele dovete partire dalle mele, che andranno sbucciate e ridotte in piccoli tocchetti che dovrete aggiungere in una ciotola insieme al succo di un limone, alla cannella ed allo zucchero.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei quadrati. Bucherellatene la metà con i rebbi di una forchetta mentre sull’altra metà praticate dei piccoli tagli orizzontali al centro così da dare poi ai vostri flauti un aspetto ancora più bello da vedere. Nella metà bucherellata aggiungete le mele, tenendovi ad un centimetro dal bordo, e poi bagnate tutti i bordi con dell’acqua e ripiegate a portafoglio il vostro quadrato di pasta sfoglia così da ottenere un rettangolo perfettamente sigillato e ben chiuso.
Cospargete con dello zucchero semolato e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 18-20 minuti. I flauti alle mele saranno pronti quando ben dorati in superficie. Non vi resta, quindi che servirli, appena intiepiditi, ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare un classico strudel di mele o delle rose di mela.
Conservazione
I flauti alle mele si conservano per svariati giorni all’interno di un contenitore ermetico.