Frittelle di pane raffermo e more

Golosissime e super buone! Le frittelle di pane raffermo e more sono straordinariamente buone e piaceranno a tutta la famiglia. Scopriamo la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittelle di pane raffermo e more

Le frittelle sono da sempre la gioia di grandi e piccini. Sono versatili e facili da fare, si possono cuocere anche in forno per un’alternativa light e ne esistono di mille tipi. Basti pensare alle frittelle di riso, di mele, di semolino, di patate…

Ma possono anche essere un modo per riutilizzare gli avanzi in cucina, come dimostrano queste frittelle di pane raffermo, non troppo dolci e arricchite con more fresche. Una perfetta merenda per i bambini e una dolce tentazione per gli adulti.

Ingredienti

  • 200 g di pane raffermo
  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 130 g di farina 0
  • 200 g di more
  • 1 cucchiaio di scorza di limone

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Tagliate il pane a dadini, mettetelo in una ciotola capiente e versatevi il latte caldo a poco a poco. Fatelo riposare per mezz’ora circa, rimestando con una forchetta di tanto in tanto. La quantità di latte dipende molto dal tipo di pane e dal suo grado di durezza, quindi è indicativa. Se il pane non è abbastanza morbido, unite altro latte caldo, ma senza esagerare, perchè non deve inzupparsi troppo. Se invece aveste messo troppo latte, strizzate bene il pane prima di usarlo.

Lavate le more e asciugatele bene. Trasferite il pane in una ciotola pulita e unitevi lo zucchero, le uova leggermente sbattute, la scorza di limone e la farina. Mescolate bene e, solo alla fine, unite le more, mescolando il meno possibile per non romperle.

Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti (l’ideale sarebbe un wok) e quando raggiunge i 180°C iniziate a friggere le frittelle, facendo scivolare il composto nella padella una cucchiaiata alla volta. Cuocete poche frittelle per volta, in base alla capienza della vostra padella, in modo che non si attacchino tra loro. Quando sono ben dorate, scolatele con una schiumarola e disponetele su un piatto rivestito con carta assorbente.

Quando le frittelle di pane saranno intiepidite, cospargetele con zucchero a velo e servitele.

Conservazione

Queste frittelle vanno consumate subito.

I consigli di Alice

Le frittelle risultano mediamente dolci, ma se volete potete ridurre ulteriormente la quantità di zucchero presente, fino a 50 g. Al posto delle more potete usare anche altri tipi di frutta, vi consiglio comunque frutti di boscofreschi come mirtilli, ribes o lamponi, che con il loro sapore acidulo contrastano con la grassezza della pastella fritta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...