Muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella

I muffin sono sempre molto apprezzati dai grandi e dai bambini sia a colazione che a merenda. In questa versione con mirtilli e limone sono davvero deliziosi e vengono resi irresistibili da un crumble alla cannella straordinario. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella

Sono tante le ricette per i muffin, tipici dolci americani, dall’impasto corposo e dalle innumerevoli e versatili versioni in temrini di gusto: ma la caratteristica principale di molti dei dolci americani è la presenza nell’impasto del latticello, che non è altro che l’unione di yogurt e latte in parti uguali acidulate con del succo di limone.

Questo ingrediente è il segreto vincente per un impasto goloso, umido e moribido, che potrete poi declinare come meglio preferite per preparare colazioni e merende sane oppure tipici brunch da gustare in famiglia.

Scopriamo insieme come preparare questi muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g di yogurt bianco
  • 50 g di latte intero
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • scorza di 1 limone
  • 120 g di mirtilli

Ingredienti per il crumble

  • 40 g di farina 00
  • 70 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 40 g di burro

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per inizizare a preparare i muffin con mirtilli, limone e crumble alla cannella iniziate dal latticello: in una ciotolina versate yogurt e latte, i due cucchiaini di succo di limone, mescolate appena e lasciate riposare. Il composto si addenserà leggermente.

Dedicatevi al crumble. Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti – farina, zucchero di canna, cannella e burro freddo a tocchetti, con le dita èpizzicate e mescolate l’impasto finoa  acreare una consistenza di briciole umide: conservate in frigorifero.

Dedicatevi ora all’impasto dei muffin, assicurandovi che il burro sia morbido, a temperatura ambiente e quindi ben lavorabile: in planetaria con gancio a frusta oppure in una ciotola con le fruste elettriche montate bene per diversi minuti il burro con lo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro, cremoso e spumoso. A questo punto inserite l’uovo leggermente sbattuto e lavorate ancora bene con le fruste.

Setacciate la farina con il pizzico di sale e il lievito, aggiungetene metà nell’impasto, insieme a metà del latticello, mescolate e poi procedete a inserire il resto delle polveri e le latticello avanzati. Lavorate ora con una spatola fino ad avere una consistenza corposa e cremosa. Inserite i mirtilli mescolando delicatamente se sono freschi e la scorza di limone.

Perdisponete una teglia da muffin inserendo nelle cavità i pirottini tipici, quelli dai bordi un pò più alti appunto, e con l’aiuto di un cucchiaio o anche di uno sporzionatore da gelato distribuite equamente il composto nei pirottini: ne verranno circa 7-8 della misura un pò più grandina, qualcuno in più se avete i pirottini bassi.

Scaldate il forno a 180°. Distribuite sulla superficie il crumble alla cannella e cuocete per circa 20-25 minuti a forno statico, effettuando la prova stecchino.

Estraete dal forno, fate initiepidire appena poi estrarre i muffin dalle cavità e fate freddare su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servirli.

Muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella

Conservazione

I muffin con mirtilli, limone e crumble alla cannella si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Se avete dei mirtilli congelati, andranno benissimo per questa preparazione: ricordatevi di infarinarli leggermente prima di inserirli nell'impasto in modo che non vadano subito tutti a fondo in cottura. Potrete variare il gusto dei muffin inserendo gocce di cioccolato, oppure frutti rossi e cioccolato bianco, dando libero spazio alle vostre preferenze.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...