Sono tante le ricette per i muffin, tipici dolci americani, dall’impasto corposo e dalle innumerevoli e versatili versioni in temrini di gusto: ma la caratteristica principale di molti dei dolci americani è la presenza nell’impasto del latticello, che non è altro che l’unione di yogurt e latte in parti uguali acidulate con del succo di limone.
Questo ingrediente è il segreto vincente per un impasto goloso, umido e moribido, che potrete poi declinare come meglio preferite per preparare colazioni e merende sane oppure tipici brunch da gustare in famiglia.
Scopriamo insieme come preparare questi muffin mirtilli e limone con crumble alla cannella.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 60 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 50 g di yogurt bianco
- 50 g di latte intero
- 2 cucchiaini di succo di limone
- scorza di 1 limone
- 120 g di mirtilli
Ingredienti per il crumble
- 40 g di farina 00
- 70 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 40 g di burro
Ingredienti per spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Per inizizare a preparare i muffin con mirtilli, limone e crumble alla cannella iniziate dal latticello: in una ciotolina versate yogurt e latte, i due cucchiaini di succo di limone, mescolate appena e lasciate riposare. Il composto si addenserà leggermente.
Dedicatevi al crumble. Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti – farina, zucchero di canna, cannella e burro freddo a tocchetti, con le dita èpizzicate e mescolate l’impasto finoa acreare una consistenza di briciole umide: conservate in frigorifero.
Dedicatevi ora all’impasto dei muffin, assicurandovi che il burro sia morbido, a temperatura ambiente e quindi ben lavorabile: in planetaria con gancio a frusta oppure in una ciotola con le fruste elettriche montate bene per diversi minuti il burro con lo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro, cremoso e spumoso. A questo punto inserite l’uovo leggermente sbattuto e lavorate ancora bene con le fruste.
Setacciate la farina con il pizzico di sale e il lievito, aggiungetene metà nell’impasto, insieme a metà del latticello, mescolate e poi procedete a inserire il resto delle polveri e le latticello avanzati. Lavorate ora con una spatola fino ad avere una consistenza corposa e cremosa. Inserite i mirtilli mescolando delicatamente se sono freschi e la scorza di limone.
Perdisponete una teglia da muffin inserendo nelle cavità i pirottini tipici, quelli dai bordi un pò più alti appunto, e con l’aiuto di un cucchiaio o anche di uno sporzionatore da gelato distribuite equamente il composto nei pirottini: ne verranno circa 7-8 della misura un pò più grandina, qualcuno in più se avete i pirottini bassi.
Scaldate il forno a 180°. Distribuite sulla superficie il crumble alla cannella e cuocete per circa 20-25 minuti a forno statico, effettuando la prova stecchino.
Estraete dal forno, fate initiepidire appena poi estrarre i muffin dalle cavità e fate freddare su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servirli.
Conservazione
I muffin con mirtilli, limone e crumble alla cannella si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.