Di norma, gli elementi sempre comuni della pasta frolla sono uova, burro, zucchero e farina. In questa ricetta, le uova sono sostituite dallo spumante, la cottura è mista, in parte “alla cieca” (ossia la sola cottura del guscio vuoto) e infine una seconda cottura con il ripieno.
Un’esplosione di sapori con la farcitura di lemon curd, su una base delicata e alleggerita dalle bollicine.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 90 g di zucchero a velo
- 90 g di burro
- 3 cucchiai di spumante
- 1 pizzico di sale
- 3 limoni
- 100 g di burro
- 4 tuorli
- 1 uova
- 15 g di amido di mais
Preparazione
Iniziate subito preparando la base: in una bowl o planetaria munita di foglia, versate la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti. Fate una breve sabbiatura impastando circa un minuto a velocità media per sbriciolare il burro, quindi unite lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Mentre gli ingredienti si amalgamano, versate a velocità minima lo spumante, impastando fino ad ottenere una massa soda e liscia. Avvolgetela in pellicola alimenatre e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura di lemon curd: grattugiate la scorza dei limoni (evitando la parte bianca che è amara) e poi passateli allo spremiagrumi. Metteteli in un pentolino antiaderente e possibilmente dal fondo spesso e scaldateli, senza arrivare all’ebollizione, quindi setacciate al suo interno l’amido di mais e fate addensare. Spegnete il fuoco e scioglietevi dentro il burro a pezzetti fino a renderle la crema lucida e setosa. Versate in una ciotola e mettete a raffreddare a temperatura ambiente.
Riprendete poi la frolla e stendetela tra due fogli di carta forno, formando un cerchio di circa 20-22 cm di diametro: coprite lo stampo con un disco di carta forno e riempitelo di ceci o fagioli secchi (per la cottura in bianco). Infornate a 200° per circa 10 minuti, poi togliete carta e legumi secchi e rinfornate subito altri 10 minuti, fino a raggiungere un colore dorato su tutta la superficie.
A quel punto, potete farcire la frolla con la crema di lemon curd, lasciandone da parte un cucchiaio raso, livellate bene internamente abbassate la temperatura a 160° e infornate un’ultima volta, per circa 40 minuti, finché non vedrete che la crema avrà formato una pellicola impermeabile in superficie.
Fatela raffreddare completamente e con un pennello lucidate i bordi della crostata con la lemon curd che avevate messo da parte. Una fogliolina di verde per dare colore e potete servire quando sarà ben fredda.
Conservazione
Conservate la torta al lemon curd per massimo 3 giorni in frigorifero.