Fudges: cioccolatini morbidi con burro d’arachidi e arachidi salate

Ci sono dolcetti davvero irresistibili a cui è impossibile dire di no. I fudges sono sicuramente tra questi. Si tratta di deliziosi cioccolatini morbidi che vengono realizzati con burro d'arachidi e arachidi salate. Il risultato? Davvero golosissimo! Scopriamo insieme come si preparano

Fudges: cioccolatini morbidi con burro d’arachidi e arachidi salate
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fudges sono dei morbidissimi cioccolatini di origine anglosassone, diffusi molto anche in Australia e in America.

Si preparano in pochissimo tempo, con pochi ingredienti, senza necessità di temperare il cioccolato. Possono inoltre essere adattati ad ogni gusto, di fudges infatti esistono numerosissime varianti: dai classici al cioccolato fondente, a quelli più particolari ottenuti con l’aggiunta di frutta secca, frutta disidratata o cereali, o a quelli con essenza differenti, come ad esmpio la menta.

I fudges al cioccolato con burro d’arachidi e arachidi salate sono un peccato di gola davvero delizioso, e il contrasto tra il cioccolato e il sale delle arachidi vi stupirà letteralmente! Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 80 g di cioccolato bianco
  • 5 cucchiai di burro di arachidi
  • 100 g di latte condensato
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 30 g di burro
  • 170 g di latte condensato
  • 100 g di arachidi salate

Preparazione

Preparare i fudges è molto semplice e veloce, dopo la preparazione saranno necessarie circa 6 ore di riposo in frigo per tagliare bene i cioccolatini. Per iniziare foderate una pirofila quadrata circa 15 x 15 con della carta forno.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, e aggiungete una volta liquido 5 cucchiai di burro d’arachidi, e 100 g di latte condensato, mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.

Dopodichè versate il composto nelle pirofila, e stendetelo cercando di dare un’altezza uniforme. Ponete la pirofila in frigo per far rassettare il composto.

Passate al secondo strato: sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e il cioccolato fondente con il burro, aggiungete il latte condensato mescolando velocemente con una frusta e poi versate il composto sullo strato precedente facendo anche qui attenzione a mantenerlo uniforme. Riempite la superficie con uno strato di arachidi salate e ponete in frigo.

Passato il tempo necessario tagliate a cubetti e servite con dei pirottini di carta.

Conservazione

I fudges si mantengono buoni anche per una settimana se tenuti in frigo coperti con della pellicola per evitare gli odori.

Antonella Falce

I consigli di Antonella

I fudges sono così veloci da preparare, e semplici che possono essere un'ottima idea regalo se messi in alcuni sacchettini o scatoline di latta. E' possibile adattarli quanto più volete ai vostri gusti, potete infatti aggiungere frutta secca, preferire solo una tipologia di cioccolato o aggiungere gli aromi che preferite!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!