Galette di prugne e cannella

La galette di prugne e cannella è una torta rustica amatissima e molto golosa, tipica della tradizione francese. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Galette di prugne e cannella

La galette di prugne e cannella è una torta rustica tipica della tradizione dolciaria francese. Per chi non la conoscesse, altro non è che una crostata realizzata con della pasta frolla molto sottile che custodisce al suo interno un cuore a base di frutta.

La peculiarità di questo dolce è che non necessita di alcun tipo di stampo; la cottura in forno può essere eseguita direttamente sulla carta da forno. A garantire la giusta consistenza sarà il bordo dell’impasto che viene reclinato su stesso in maniera irregolare. Ecco la ricetta

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 15 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno

  • 500 g di prugne
  • 30 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare la galette di prugne e cannella, iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. A questo punto aggiungete l’acqua fredda e amalgamate quanto ottenuto al fine di ricavare un impasto compatto. Formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate bene le prugne, asciugatele accuratamente, privatele del nocciolo e tagliatele a dadini. In una ciotola versate dunque le prugne, lo zucchero e un cucchiaio di cannella.

Galette di prugne e cannella

A questo punto stendete la pasta frolla sulla carta da forno realizzando un disco di circa 30 cm di diametro. Spostate l’impasto insieme con la carta da forno su di una leccarda da forno. Distribuite sull’impasto le prugne lasciando un margine di circa 3-4 cm e ripiegate il bordo in maniera irregolare.

Prima di infornare spennelate la superficie dell’impasto con l’albume e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna. Cuocete la galette in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-55 minuti. Una volta cotta, sfornate la crostata e lasciatela a raffreddare su di una gratella.

La galette è ora pronta per essere gustata.

Galette di prugne e cannella

Conservazione

La galette di prugne e cannella si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per rendere la galette più profumata, potrete aromatizzare l'impasto con della scorza di limone. Potete servire la galette di prugne e cannella con della panna acida, dello yogurt bianco o del gelato alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...