Il gelato al cioccolato vegano è un dessert ottimo da portare a tavola ai vostri ospiti in estate ma si può tranquillamente preparare anche durante l’inverno accompagnandolo ad altre preparazioni o a della frutta fresca.
La preparazione è molto semplice e piacerà a tutti, grandi e bambini per il suo sapore fresco ma intenso al tempo stesso e sarà un’idea da potersi giocare in tantissime occasioni diverse certi di riscuotere sempre un grande successo.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo gelato al cioccolato vegano.
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato fondente
- 250 ml di latte di riso
- 250 ml di panna vegetale
- 200 gr di zucchero di canna
Preparazione
Per iniziare la preparazione del gelato al cioccolato vegano dovete partire dal cioccolato fondente che andrà tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto per qualche minuto a microonde oppure a bagnomaria. Aggiungetevi il latte e mescolate per bene.
Quando i sue ingredienti si saranno fusi perfettamente potete unire anche la panna vegetale e lo zucchero di canna facendo andare ancora per qualche minuto a fiamma bassa così che lo zucchero si sciolga perfettamente.
Il composto così ottenuto andrà lasciato a temperatura ambiente e messo poi a freddarsi per bene in frigorifero per almeno mezzora. Passato questo lasso di tempo potete aggiungere il tutto all’interno di una geliatiera e fare andare per circa 45 minuti o fino a quando il gelato non inizierà a staccarsi dai bordi ed a formare dei fili.
Se non avete in casa una gelatiera potete aggiungere il composto all’interno di una vaschetta e riporre in freezer per almeno 6-7 ore così che si compatti per bene. A questo punto non vi resta che servire il vostro gelato al cioccolato vegano come meglio credete.
In alternativa potete servire un plumcake vegan o un pan di spagna vegan da farcire con la crema che più preferite o semplicemente spolverizzando con dello zucchero a velo se volete portare a tavola un dolce semplice e leggero.
Conservazione
Il gelato al cioccolato vegano si conserva per diversi giorni in freezer chiuso con un coperchio così che non si formino spiacevoli cristalli di ghiaccio in superficie.