Gelato al cocco

Il gelato al cocco è perfetto per le giornate calde dell'estate sia da servire in una coppa o per accompagnare altri dolci deliziosi. Ecco come prepararlo ed alcuni consigli per renderlo un'esperienza davvero indimenticabile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Gelato al cocco

Il gelato al cocco è un’ottima idea per un dessert fresco ma dal sapore e dal profumo davvero inconfondibile. Perfetto da servire in una coppa o per accompagnare della frutta oppure per realizzare delle torte gelato. In ogni caso sarà sempre apprezzatissimo, soprattutto il estate. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo gelato al cocco.

Ingredienti

  • 250 ml di panna
  • 350 m di latte intero
  • 140 g di zucchero
  • 125 g di cocco grattugiato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del gelato al cocco dovete partire spostandovi sui fuochi. In un pentolino abbastanza capiente dovrete aggiungere la panna, il latte e lo zucchero e far intiepidire così da consentire allo zucchero di sciogliersi perfettamente.

Quando lo zucchero si sarà sciolto potrete aggiungere la farina di cocco ed amalgamare il tutto mescolando per qualche minuto. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente potete togliere il composto così ottenuto dal fuoco e lasciarlo freddare per almeno un quarto d’ora.

Gelato-al-cocco-112658

Quando sarà quasi freddo riponete il tutto in frigorifero così che il composto si raffreddi del tutto. Quando avrete raggiunto questo risultato potete azionare la vostra gelatiera ed aggiungere all’interno del contenitore il composto per il vostro gelato al cocco e fare andare il tutto.

Dovrete continuare a lavorare il gelato al cocco fino a quando questo avrà raggiunto la giusta consistenza ed inizierà a staccarsi dai bordi. A questo punto non vi resta che toglierlo dalla gelatiera e servirlo.

Se volete una consistenza più corposa fate riposare il vostro gelato al cocco in freezer per almeno mezzora. In questo modo manterrà una consistenza cremosa ma non tenderà a sciogliersi subito.

Gelato-al-cocco-112658

Consigli e varianti

Regolate la quantità di cocco in base a quanto volete che il suo gusto sia forte. Aggiungetene altri 30 g per un sapore ancora più intenso.

Il gelato al cocco è perfetto per essere servito in una semplice coppa, magari accompagnandolo con del gelato al cioccolato o alla banana. Potete anche utilizzarlo per arricchire una golosissima banana split. Le possibilità sono davvero tantissime e tutte molto buone.

Conservazione

Il gelato al cocco si conserva in freezer per diverse settimane se riposto all’interno di un contenitore con un coperchio. Basterà lasciarlo fuori dal freezer per una decina di minuti perché torni ben cremoso come quando l’avete preparato, pronto per essere servito ai vostri ospiti in tantissime occasioni diverse. Sarà sempre amatissimo da grandi e anche da bambini per il suo sapore intenso e fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...