Gelato alla banana senza gelatiera

Il gelato alla banana è un'autentica leccornia che chiunque potrà realizzare facendo uso di quattro ingredienti molto semplici e genuini come la panna, il latte, lo zucchero e la polpa di banane.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gelato alla banana senza gelatiera

Cremoso e vellutato, il gelato alla banana qui proposto potrà essere assaporato cucchiaio dopo cucchiaio subito dopo pranzo, ma anche per concludere al meglio una cena tra amici e parenti.

Fresco e delicato, farà gola soprattutto ai bambini, che difficilmente sapranno resistere alla tentazione di chiederne una porzione aggiuntiva.

Ingredienti

  • 400 g di banane
  • 400 ml di latte intero
  • 300 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero

Preparazione

Per preparare il gelato alla banana, iniziate versando il latte intero, la panna e lo zucchero in un pentolino. A questo punto accendete il fuoco moderato e mescolando di tanto in tanto, raggiungete il bollore. Non appena il latte e la panna inizieranno a bollire, spostate il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire, mescolando sempre di tanto in tanto.

Una volta raffreddato, coprite la pentola con il latte e la panna e lasciatela a raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore.  Trascorso questo lasso di tempo, sbucciate le banane fino ad ottenere 400 grammi di polpa circa.

Nel frullatore mettete le banane, poi versate il latte e la panna ben fredda e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

A questo punto versate il composto in una bacinella bassa e larga adatta per il freezer e lasciatela per circa 10 ore, senza mescolare.

Il gelato diventa molto duro in freezer; per garantire la giusta cremosità, andrà quindi lasciato scongelare in frigorifero almeno 15-20 minuti prima di servirlo a tavola.

Il gelato alla banana senza gelatiera è ora pronto per essere servito nelle coppette, accompagnandolo a seconda dei gusti con una cialda croccante o con del topping al cioccolato fondente e della granella di nocciole.

Conservazione

Il gelato alla banana senza gelatiera si conserva in freezer per massimo sette giorni, riposto in un contenitore a chiusura ermetica.

I consigli di Magdalena

Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare il latte o la panna tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Per rendere il gelato più profumato, potrete aromatizzarlo con l'aroma di vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...