I dolci di Carnevale sono molto golosi, colorati ed allegri. Resistervi è davvero impossibile. In questo caso ancora di più! Questi ravioli dolci di Carnevale al forno sono una vera delizia, facili da preparare e perfetti per allestire una festa a tema con i più piccoli. Di certo tutti apprezzeranno e anche gli adulti difficilmente riusciranno a resistervi.
La ricetta è estremamente semplice, si possono preparare in anticipo e conservarli anche per alcuni giorni ed inoltre potrete crearne tante varianti. Ad esempio la pasta frolla potrà essere aromatizzata alla cannella, all’arancia o al limone facendo variare di conseguenza il ripieno. Impossibile sbagliare. Sarà sempre un successo.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per farcire
- 150 g di marmellata
Come preparare i ravioli dolci
La prima cosa da fare per portare a tavola i ravioli dolci di Carnevale è dedicarsi alla pasta frolla, che dovrà poi riposare in frigorifero.
Sul piano di lavoro aggiungete la farina. Formate al centro una conca ed aggiungete gli altri ingredienti ed iniziate a lavorare con le mani. Potete in alternativa decidere di usare la planetaria per ottenere un risultato perfetto in minor tempo.
Non dovrete lavorare l’impasto troppo a lungo per evitare che il burro sciogliendosi renda l’impasto ingestibile e appiccicoso. Ottenuto questo risultato avvolgete nella pellicola trasparente e successivamente mettete in frigorifero a riposare per almeno mezzora.
Solo dopo il tempo di riposo potrete stendere la pasta sul piano di lavoro infarinato e con un coppapasta andare a ricavare dei dischi. Passate quindi alla farcitura, che in questo caso avverrà con qualche cucchiaio di marmellata ma che a seconda dei casi e dei gusti può essere realizzata con della Nutella ma anche con della crema pasticcera o della crema all’arancia. Il risultato che otterrete sarà davvero strepitoso e molto goloso in ogni caso.
Una volta aggiunto il ripieno il disco di frolla andrà ripiegato a formare una mezzaluna. Sigillate bene i bordi pigiando con le mani in maniera tale da farli combaciare alla perfezione. In questo modo la farcitura non rischierà di fuoriuscire e soprattutto i vostri ravioli dolci manterranno la loro forma.
Fatto questo adagiateli su una teglia foderata con carta da forno e spennellate con del latte. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura può non essere sempre lo stesso, non soltanto perchè può variare in base al forno utilizzato ma perchè a cambiare può essere anche lo spessore che avete dato alla pasta frolla. Più sottile sarà la pasta e più veloce sarà la cottura.
Una volta dorati i vostri pasticcini andranno sfornati, lasciati intiepidire a temperatura ambiente e poi spolverizzati con zucchero a velo e serviti.
Ottimi anche dei ravioli di ricotta.
Conservazione
I ravioli dolci di carnevale si conservano per diversi giorni, anche fino ad una settimana se correttamente riposti in un contenitore ermetico.