Non sapete ancora quale dolce preparate per Natale? La Gingerbread Bundt Cake è la torta perfetta per la tavola delle feste! Questa ciambella speziata e profumatissima grazie alla cannella e allo zenzero, porterà gusto e allegria alla fine delle cene e dei pranzi natalizi. Oltre ad essere esteticamente d’impatto, è anche senza burro e senza lattosio quindi indicata per tutti i palati della famiglia.
Si può decorare con una semplice glassa o dello zucchero a velo e qualche frutto. Vediamo quindi come preparare la Gingerbread Bundt Cake e qualche utile consiglio.
Ingredienti
- 260 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 130 g di olio di semi di arachidi
- 220 g di zucchero di canna muscovado
- 3 uova
- 2 arance
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
- 16 g di lievito vanigliato
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Lavate e grattugiate la scorza di due arance, ricavate poi il succo da entrambe e mettetelo da parte. In una ciotola setacciate la farina 00, il cacao amaro, la noce moscata, la cannella e lo zenzero in polvere; unite in ultimo la scorza grattugiata delle arance e una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Nel frattempo, con la planetaria o con un mixer elettrico, montate per alcuni minuti le uova e lo zucchero di canna integrale (preferibilmente Muscovado), fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e il più possibile uniforme: è normale che rimangano alcuni pezzetti di zucchero perché ha una consistenza diversa da quello semolato. Dopodiché versate a filo l’olio di semi d’arachide continuando a mescolare.
Aggiungete ora gli ingredienti secchi precedentemente setacciati alternandoli al succo d’arancia messo da parte all’inizio.
Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella già oliato e infarinato e cuocete in forno statico a 180°C per almeno 40 minuti. Vale la prova stecchino, quando questo uscirà pulito la torta sarà pronta e potrete sfornarla.
Lasciate raffreddare la bundt cake completamente prima di toglierla dallo stampo. Solo dopo potrete decorarla utilizzando frutta fresca, semplice zucchero a velo o una glassa all’acqua.
Conservazione
Questa ciambella si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.