Gingerbread Bundt Cake natalizia

Perfetta da servire per le feste questa gingerbread bundt cake! Una ciambella speziata e profumata perfetta per la colazione di tutta la famiglia. Srà, inoltre, un'ottima idea anche per un dolce da servire per le feste. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gingerbread Bundt Cake natalizia

Non sapete ancora quale dolce preparate per Natale? La Gingerbread Bundt Cake è la torta perfetta per la tavola delle feste! Questa ciambella speziata e profumatissima grazie alla cannella e allo zenzero, porterà gusto e allegria alla fine delle cene e dei pranzi natalizi. Oltre ad essere esteticamente d’impatto, è anche senza burro e senza lattosio quindi indicata per tutti i palati della famiglia.

Si può decorare con una semplice glassa o dello zucchero a velo e qualche frutto. Vediamo quindi come preparare la Gingerbread Bundt Cake e qualche utile consiglio.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 130 g di olio di semi di arachidi
  • 220 g di zucchero di canna muscovado
  • 3 uova
  • 2 arance
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 16 g di lievito vanigliato

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.

Lavate e grattugiate la scorza di due arance, ricavate poi il succo da entrambe e mettetelo da parte. In una ciotola setacciate la farina 00, il cacao amaro, la noce moscata, la cannella e lo zenzero in polvere; unite in ultimo la scorza grattugiata delle arance e una bustina di lievito vanigliato per dolci.

Nel frattempo, con la planetaria o con un mixer elettrico, montate per alcuni minuti le uova e lo zucchero di canna integrale (preferibilmente Muscovado), fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e il più possibile uniforme: è normale che rimangano alcuni pezzetti di zucchero perché ha una consistenza diversa da quello semolato. Dopodiché versate a filo l’olio di semi d’arachide continuando a mescolare.

Gingerbread Bundt Cake natalizia

Aggiungete ora gli ingredienti secchi precedentemente setacciati alternandoli al succo d’arancia messo da parte all’inizio.

Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella già oliato e infarinato e cuocete in forno statico a 180°C per almeno 40 minuti. Vale la prova stecchino, quando questo uscirà pulito la torta sarà pronta e potrete sfornarla.

Lasciate raffreddare la bundt cake completamente prima di toglierla dallo stampo. Solo dopo potrete decorarla utilizzando frutta fresca, semplice zucchero a velo o una glassa all’acqua.

Gingerbread Bundt Cake natalizia

Conservazione

Questa ciambella si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Martina

Potete arricchire la ciambella con scorzette d'arancia candite o gocce di cioccolato fondente. L'impasto è molto versatile: con le stesse dosi potete ottenere dei muffin per la colazione, delle basi per cupcake al pan di zenzero o un plumcake. Per decorare la torta utilizzate del melograno, del ribes, dei lamponi o delle fettine di arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...