Dolci   •   Torte

Ciambella allo zenzero e cannella

Un buon ciambellone riesce sempre a conquistare tutti. In particolare questa ciambella allo zenzero e cannella è profumata, soffice e golosissima anche grazie alla decorazione con cioccolato. Vediamo quindi come si prepara

Ciambella allo zenzero e cannella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella allo zenzero e cannella è un dolce sofficissimo ma soprattutto profumatissimo adatto per la colazione o la merenda accompagnato da una cioccolata calda speziata.

E’ veramente semplice e veloce da preparare e ma costituisce una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato. Il sapore del cioccolato accompagnato a quello delle spezie vi farà sicuramnte impazzire. Scopriamo, quindi, come preparare questo dolce delizioso.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare la ciambella allo zenzero e cannella prima di tutto tenete il burro fuori dal frigo per almeno 2 ore.

A questo punto, montate in planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero fin quando non ottenete un composto liscio e omogeneo. Aggiungete poi le uova una alla volta e mescolate per bene.

Una volta amalgamate tutte le uova, aggiungete il latte a filo e mescolate per bene. A questo punto, aggiungete la farina setacciata, il lievito e il pizzico di zenzero e cannella. Amalgamate il tutto delicatamente poi, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola o con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato.

Infornate la vostra ciambella a 180°C per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il dolce.

Una volta cotta lasciatela raffreddare per bene. Adesso, sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagno maria poi sistemate la ciambella su un piatto da portata o su di un’alzatina e colate il cioccolato fondente sulla superficie.

Ciambella allo zenzero e cannella

Conservazione

La ciambella allo zenzero e cannella si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete decorare la vostra ciambella anche con dello zenzero caramellato sarà ancora più buona. Vi consiglio di prepararla e servirla per la colazione o la merenda accompagnata da una buona cioccolata calda speziata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!