Girelle di sfoglia con mele, noci e uvetta

Delle girelle di sfoglia con mele, noci e uvetta sono dei dolcetti semplici da preparare, ottimi da servire a fine pasto o per accompagnare un caffè. Utilizzando la pasta sfoglia già pronta sarà ancora più facile e veloce prepararli. Scopriamo insieme come si preparano, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di sfoglia con mele, noci e uvetta

Le girelle di sfoglia con mele, noci e uvetta sono delle deliziose leccornie dalla consistenza molto soffice, che grazie alla loro particolare dolcezza sapranno conquistare anche chi proprio goloso non è. La prelibatezza qui descritta sarà infatti ideale non solo per i bambini, ma anche per tutti quegli adulti alla ricerca di un dolcetto spezza fame.

Le girelle vanno preparate con la pasta sfoglia, alla quale verrà aggiunta la composta di mele, le noci, l’uvetta e un tocco di cannella. Le girelle sono ideali per la prima colazione, oppure per una gustosa merenda pomeridiana. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 40 g di noci
  • 40 g di uvetta
  • 20 g di zucchero di canna
  • 5 biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di latte fresco
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di cannella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le girelle di sfoglia con mele, noci e uvetta iniziate lavando e asciugando con cura le mele. Sbucciatele, rimuovetene il torsolo e tagliatele a dadini.

A questo punto mettete una noce di burro in una padella. Aggiungete le mele, lo zucchero di canna e un pizzico di cannella. Fate rosolare le mele a fuoco lento per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete le noci tritate grossolanamente e l’uvetta. Mescolate bene il tutto e lasciate a raffreddare.

Nel frattempo foderate una teglia rettangolare con della carta da forno. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela su di una teglia. Cospargete i biscotti tritati finemente, quindi distribuite la composta di mele, noci e uvetta, lasciando 1 cm di spazio libero lungo tutto il bordo. Arrotolate l’impasto fino ad ottenere un rotolo. Copritelo con una pellicola e lasciate in frigorifero per circa 30 minuti.

Tagliate il rotolo di sfoglia a fette dello spessore di circa 2 cm. Spennellate le fette con un uovo sbattuto insieme ad 1 cucchiaio di latte. Per ultimo cospargete le girelle con zucchero di canna e sistematele su una teglia foderata con carta da cucina.

Infornate le girelle in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare su di una gratella. Servite le girelle spolverate con zucchero a velo. Le girelle sono ora pronte per essere gustate.

Girelle di sfoglia con mele, noci e uvetta

Conservazione

Le girelle di sfoglia con mele, noci e uvetta si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Per rendere le girelle più profumate, potete aromatizzare la composta di mele con un pizzico di cardamomo grattugiato o con dei chiodi di garofano. Prima di servirle, potete cospargere le girelle con dello zucchero a velo. Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzare circa 15 girelle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...