Granita di nespole

La granita di nespole è un dessert fresco da potersi concedere nelle giornate più calde dell'estate. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Granita di nespole

 

La granita di nespole è una granita super fresca e adatta al tempo di aprile e maggio. In essa si sente tutto il gusto delle nespole ed è super genuina sopratutto se le nespole sono del vostro giardino o in genere provenienti da agricoltura biologica.

Inoltre le nespole hanno molti effetti benefici da non sottovalutare sul nostro organismo, tra cui la regolarità intestinale. Non vi resta che prepararla e gustarla al più presto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima granita di nespole.

Ingredienti

  • 600 g di polpa di nespole
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • succo di mezzo limone

Preparazione

Per preparare la granita di nespole per prima cosa sbucciate e private di noccioli le nespole fino a ricavare 600 g di polpa. A questo punto con un minipimer frullate la polpa di nespole fino a ridurla in purea. Potete anche setacciarla ma meglio frullarla.  

Ora aggiungete immediatamente il succo di mezzo limone che oltre a essere utile per la buona riuscita della granita serve anche per non far ossidare la frutta e quindi farla annerire, il che non darebbe un bel risultato.

A questo punto aggiungete lo zucchero sempre prima assaggiando la purea e regolando in base a quanto essa sia dolce e ai vostri gusti ovviamente.

Ora aggiungete l’acqua e mescolate il tutto. Versate il composto in una pentola di acciaio, meglio se messa in freezer 24 ore prima, e coprite con il coperchio, ponete in freezer. Prima di diventare una buona granita passeranno circa 8 ore, ma ciò dipende anche dalla potenza del vostro freezer. In ogni caso ogni ora controllate e mescolate soprattutto staccando la granita dai bordi e dal fondo. La granita sarà pronta quando si formeranno i cristalli.

In alternativa potete preparare una granita al limone o un buon gelato al cioccolato, altrettanto fresco ed invitante per tutti, grandi e bambini.

Conservazione

La granita di nespole si conserva per diversi giorni. Andrà lasciata fuori dal freezer per qualche minuto prima di servirla.

I consigli di Giorgia

Aggiungete lo zucchero in base ai vostri gusti ed alla dolcezza della purea di nespole. Assaggiate sempre il composto dopo ogni aggiunta per esser sicuri che è proprio quello il gusto che volete ottenere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...