La granita di nespole è una granita super fresca e adatta al tempo di aprile e maggio. In essa si sente tutto il gusto delle nespole ed è super genuina sopratutto se le nespole sono del vostro giardino o in genere provenienti da agricoltura biologica.
Inoltre le nespole hanno molti effetti benefici da non sottovalutare sul nostro organismo, tra cui la regolarità intestinale. Non vi resta che prepararla e gustarla al più presto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima granita di nespole.
Ingredienti
- 600 g di polpa di nespole
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di mezzo limone
Preparazione
Per preparare la granita di nespole per prima cosa sbucciate e private di noccioli le nespole fino a ricavare 600 g di polpa. A questo punto con un minipimer frullate la polpa di nespole fino a ridurla in purea. Potete anche setacciarla ma meglio frullarla.
Ora aggiungete immediatamente il succo di mezzo limone che oltre a essere utile per la buona riuscita della granita serve anche per non far ossidare la frutta e quindi farla annerire, il che non darebbe un bel risultato.
A questo punto aggiungete lo zucchero sempre prima assaggiando la purea e regolando in base a quanto essa sia dolce e ai vostri gusti ovviamente.
Ora aggiungete l’acqua e mescolate il tutto. Versate il composto in una pentola di acciaio, meglio se messa in freezer 24 ore prima, e coprite con il coperchio, ponete in freezer. Prima di diventare una buona granita passeranno circa 8 ore, ma ciò dipende anche dalla potenza del vostro freezer. In ogni caso ogni ora controllate e mescolate soprattutto staccando la granita dai bordi e dal fondo. La granita sarà pronta quando si formeranno i cristalli.
In alternativa potete preparare una granita al limone o un buon gelato al cioccolato, altrettanto fresco ed invitante per tutti, grandi e bambini.
Conservazione
La granita di nespole si conserva per diversi giorni. Andrà lasciata fuori dal freezer per qualche minuto prima di servirla.