Involtini di pasta fillo con mele

Se siete alla ricerca di un dolce facile e veloce da realizzare, gli involtini di pasta fillo con mele faranno al caso vostro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di pasta fillo con mele

Gli involtini di pasta fillo con mele sono dei dolci economici e molto semplici da realizzare; cotti in padella, sono l’ideale per una merenda originale o un dolce perfetto per accogliere gli ospiti dell’ultimo minuto.

Preparate questi involtini per strappare un sorriso ai vostri bambini, il ripieno alle mele sarà molto cremoso e vi conquisterà al primo morso grazie al contrasto con la friabilità della pasta.

Vediamo come procedere passo dopo passo per la loro preparazione.

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 2 mele
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • 30 g di burro

Preparazione

Per preparare questi ottimi involtini di pasta fillo con mele prima di tutto bisogna realizzare il ripieno. Per fare ciò prendete 2 mele, elimiante il torsolo e la buccia, quindi tagliate a pezzetti abbastanza piccoli. 

Dopo di che posizionate i pezzetti di mela in un pentolino, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e 150 ml di acqua. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto fin quando l’acqua sarà evaporata e le mele avranno assunto una consistenza molto morbida. Lasciate raffreddare.

A questo punto non resta che assemblare i vostri involtini di pasta fillo con mele. Prendete un foglio di pasta fillo e spennellate la superficie con del burro sciolto, utilizzate un pennello da cucina per un risultato ottimale.

Quindi sovrapponete un’altro foglio di pasta fillo e spennellate nuovamente con del burro sciolto prima di posizionare un ultimo foglio di pasta. Dopo tagliate con un coltello per ottenere 4 quadrati della stessa dimensione.

Poi spennellate con del burro fuso e posizionate un cucchiaio di mele cotte in precedenza al centro di ogni quadrato di pasta. Arrotolate per formare i vostri involtini. Ripetete le operazioni fino al termine degli ingredienti.

Infine fate cuocere i vostri involtini di pasta fillo con mele in una padella antiaderente 4-5 minuti per lato a fiamma bassa. In alternativa fate cuocere in forno a 180°C per 10 minuti circa. Servite i vostri involtini tiepidi con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Gli involtini di pasta fillo con le mele possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per 2 giorni.

I consigli di Chiara

Per realizzare questi involtini di pasta fillo con mele non servono molte accortezze, consiglio di utilizzare delle mele biologiche per un risultato più genuino. Se le mele sono molto mature, diminuite in contenuto di zucchero aggiunto, ne basteranno due cucchiai. Al posto del burro potete utilizzare un po' di olio di oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...