Lime and Lemon Meringue Pie

La lime and lemon meringue pie è un dolce particolare e davvero bellissimo da servire ai propri ospiti che rimarranno stupiti dal suo sapore corposo e fresco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Lime and Lemon Meringue Pie

La lime and lemon meringue pie è una torta super squisita. La crema e la meringa si baciano e insieme alla base creano un opera d’arte sia per l’occhio che per il palato.

La nota aspra degli agrumi che si fa sentire prima viene allergerita da una delicatissima meringa, bianca e soffice come la neve, e così nasce una torta che mai e poi mai potrete sostituire con qualche altro dolce.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per la base

  • 350 g di biscotti
  • 130 g di burro
  • 1 scorza di lime

Ingredienti per la farcitura

  • 4 tuorli
  • 400 g di latte condensato
  • 2 scorza di limone
  • 2 succo di limone
  • 3 scorza di lime
  • 3 succo di lime

Ingredienti per la meringa

  • 125 g di albumi
  • 25 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 175 g di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della lime and lemon meringue pie riscaldate il forno a 190 °C ed ungete e foderate una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro.

Passate adesso alla preparazione della base. Sbriciolate i biscotti finemente con l’aiuto di un mixer. Unite il burro fuso e la scorza di lime e amalgamate bene. Trasferite il composto in una tortiera, premendolo bene formate la base e il bordo, e cuocete in forno per 10 min. Poi togliete dal forno e lasciate raffreddare brevemente.

Per preparare la farcitura montate i tuorli per un paio di minuti. Incorporate poi il latte condensato, le scorze e il succo degli agrumi e mescolate ancora per un minuto. Versate il composto sulla base e cuocete in forno per 20-25 min, fino a che la farcitura si sarà rassodata. Lasciate raffreddare fuori dal forno e ponete in frigo per 4 ore, dopodichè tiratela fuori e cominciate a preparare la meringa.

Per preparare la meringa dovete partire dalla realizzazione dello sciroppo. Cuocete in un pentolino 175 g di zucchero con l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Quando lo sciroppo arriverà a bollore, iniziate a montare nella planetaria gli albumi con 25 g di zucchero. Versate a filo lo sciroppo sugli albumi, continuando a montare, fino a completo raffreddamento.

Mettete la meringa sulla crema rassodata con un sac a poche o a cucchiaiate e poi fiammeggiate con un cannello, altrimenti in forno a 220 °C con funzione grill per qualche minuto. Decorate cospargendo con scorze di lime. Poi potete aggiungere qualche fiore coltivato in casa. Servite fredda e gustate. 

In alternativa potete servire una crostata al limone e meringa o un tiramisù al limoncello, se amate i gusti forse e delicati al tempo stesso.

Conservazione

La lime and lemon meringue pie si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giorgia

Vi consiglio di prepararla al mattino per la sera della degustazione e di mettere la meringa qualche ora prima di degustarla. Se pensate di non poterla consumare potete benissimo congelarla .

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...