Macine fatte in casa

Le macine fatte in casa sono facilissime da realizzare, necessitano di un breve riposo come per una normale massa friabile e si fa prima a divorarle che a cuocerle, tanto sono buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Macine fatte in casa

Tutti conoscono questi famosi biscotti alla panna, buonissimi da inzuppare nel latte a colazione ma anche da mangiare quando si ha voglia di un frollino ricco e goloso. Allora perché non farlo in casa, scegliendo gli ingredienti migliori e gustandoli appena sfornati, freschi di giornata?

Sono facilissimi da realizzare e, inoltre, si conservano a lungo e restano croccanti e scioglievoli come se fossero appena usciti dal forno.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 g di burro
  • 80 ml di panna
  • 150 g di zucchero a velo
  • 90 g di uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare questi frollni potete lavorare comodamente con una planetaria munita di foglia oppure facendo la classica fontana a mano, su una spianatoia. Versate prima di tutto la farina e la fecola nella caldaia, quindi unitevi lo zucchero a velo setacciato con il lievito. Mischiate brevemente e unite il burro a tocchetti, ben freddo di frigorifero.

Mentre la foglia impasta a velocità minima per non scaldare troppo il burro, unite la panna un po’ alla volta e quando sarà perfettamente incorporata, unite le uova. Continuate a far amalgamare gli ingredienti finché non si formerà un impasto morbido ma sodo, quindi fermate la planetaria e raccogliete la vostra frolla con le mani. Se fosse appiccicosa, aggiustate con un po’ di farina altrimenti avvolgetela direttamente nella pellicola e riponetela in frigorifero circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno statico a 180° e foderate un paio di teglie con carta forno. Munitevi di un coppapasta di diametro 5 cm e un altro da circa 1,5-2 cm, quindi stendete la frolla tra due fogli di carta forno con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm.

Ricavate i vostri cerchi forati al centro e disponeteli abbastanza distanti nella teglia. Prima di infornare, teneteli 5 minuti in frigorifero e poi cuoceteli al ripiano più basso per circa 15 minuti, senza farli dorare troppo.

Una volta cotti, sfornateli e fateli stiepidire lì dentro, per evitare di romperli ancora caldi: poi trasferiteli tiepidi su una gratella per farli raffreddare completamente e, se lo gradite, spolverate di zucchero a velo. Servite con un bel cappuccino, del caffè o una buona tazza di the caldo.

I consigli di Annalisa

Per il foro centrale del biscotto, potete usare le classiche bocchette da sac a poche che di solito misurano 1,5 cm. Potete conservare le vostre macine fatte in casa dentro una biscottiera in vetro ben chiusa oppure una scatola di latta. In alternativa, una scatola di cartone alimentare con dei piccoli fori per evitare la formazione di umidità e farli durare più a lungo (anche oltre una settimana).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...