Ravioli dolci al forno con crema di nocciole

I dolci di Carnevale sono sempre irresistibili, non solo per i bambini ma anche per gli adulti. In particolare i ravioli dolci sono davvero strepitosi e possono essere preparati in tante varianti, iniziando dal ripieno che potete cambiare in base ai vostri gusti. Vediamo in particolare questa versione al forno con crema di nocciole

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ravioli dolci al forno con crema di nocciole

I ravioli dolci sono molto semplici da preparare morbidi e fragranti e vanno sempre a ruba.

Ideali per questo periodo di Carnevale con i vari ripieni metterenno tutti d’accord. Volendo si può colorare con del colarante alimentare la pasta frolla in modo da renderli più vivaci.

La frolla è davvero delicata e l’aroma assiame alla farina di mandorle le donano una nota molto profumata che lega benissimo con qualsiasi farcia si andrà a scegliere. Ed ora vediamo passo passo come realizzare questi ravioli dolci al forno con crema di nocciole.

Ingredienti

  • 130 g di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • 2 uovo
  • 1 tuorlo
  • 300 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di aroma alle mandorle
  • q.b di vanillina

Ingredienti per farcire e spolverizzare

  • 100 g di crema di nocciole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i ravioli dolci al forno con crema di nocciole tagliate il burro freddo di frigo a pezzetti. In una ciotola versate lo zucchero a velo e gli aromi. Unite il burro, successivamente un uovo intero ed un tuorlo leggermente sbattuti. Impastate molto velocemente.

A questo punto aggiuntete le farine con il il lievito ben setacciati e infine il pizzico di sale. Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato lavorate sempre velocemente e cercate di ottenete un panetto compatto e privo di grumi.

Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare almemo 30 minuti. Volendo potete utilizzare un robot da cucina per preparare la pasta frolla.

Una volta rassodato l’impasto su di un foglio di carta forno stendete la pasta frolla con uno spessore molto sottile e con l’aiuto di un coppa pasta da 8 a massimo 10 cm ottenete i cerchi. Farcite e richiudete a mezza luna. I ritagli vanno rimessi in frigo e successivamente stesi e coppati fino a finire tutto l’impasto .

Prima di cuocerli lasciateli una 10 di minuti in frigo così materranno la frona in cottura. Forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Prima di servirli cospargete con zucchero a velo.

Ravioli dolci sul piatto

Conservazione

Si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

I consigli di Carmela

Questi ravioli sono molto versatili potete aggiungere tutto ciò che vi piace un altra golosa idea può essere una crema pasticcera con gocce di cioccolato oppure semplicemente un trito con amaretti mandorle e uva sultanina. Se volete la versione gluten free potete sostituire la farina 00 con 300 g di farina di mandorle e 150 g di farina di riso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...