Marmellata di nespole

Una buona marmellata è la base per tanti dolci strepitosi. Se fatta in casa poi dona una marcia in più a qualsiasi preparazione. La primavera è la stagione ideale per tanti tipi di conserve e marmellate. La marmellata di nespole sarà una piacevole scoperta, che vi permetterà di assaporare la bella stagione anche durante l'inverno. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Marmellata di nespole

La marmellata di nespole è difficile da trovare in commercio, per questo prepararla in casa sarà davvero un’ottima idea.

La nota dolce e leggermente acidula delle nespole da a questa marmellata un sapore sorprendente, risaltato dal sapore intenso della cannella. 

E’ ideale per la prima colazione accompagnata a fette biscottate o con yogurt bianco. Il peso delle nespole si riferisce alle nespole già pulite e private del nocciolo. 

Vediamo insieme come preparare passo passo questa deliziosissima marmellata di nespole che profuma di estate. 

Ingredienti

  • 300 g di nespole
  • 165 g di zucchero
  • q.b di cannella
  • q.b di vanillina
  • succo di 1/2 limone

Preparazione

Il peso delle nespole si riferisce a nespole già pelate e pulite e prive del nocciolo. 

Pulire le nespole sotto abbondante acqua corrente e con un coltellino o pelapatate togliere la buccia, privando le nespole del nocciolo. 

Tagliamo a dadini sottili le nespole e mettiamole  in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il succo di mezzo limone, e mescoliamo il tutto, in modo da ottenere un composto uniforme. Aggiungiamo la cannella e la vanillina. 

Posizionare sul fuoco, a fiamma bassa, e cuocere mescolando di continuamente per circa 40 minuti. Il tempo di cottura della marmellata è indicativo e dipende dal quantitativo di acqua contenuto dalle nespole.  Per verificare che la marmellata è pronta, mettere un cucchiaino di marmellata su un piatto e verificare che risulti densa. Infatti inclinando il piatto, questa dovrà rimanere nella sua posizione senza scivolare. 

Se la marmellata dovesse risultare troppo liquida, allungare i tempi di cottura di ancora qualche minuto. Una volta pronta, con un mixer ad immersione, frullare il tutto. 

In alternativa, si può utilizzare il bimby e cuocere il tutto 40 min / velocità soft / temp 100°C. Una volta pronta, frullate il tutto 30 sec/vel. 6

Riempire dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudere e far raffreddare in un canovaccio. 

Conservazione

La marmellata di nespole si conserva nei vasetti di vetro per mezzo anno in luogo fresco, asciutto e buio. Una volta aperta, la marmellata di nespole si conserva in frigorifero per un mesetto circa. 

I consigli di Maria

La marmellata di nespole è ideale per la prima colazione per accompagnare fette biscottate o yogurt bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...