Dolci   •   Marmellate

Marmellata di nespole

Una buona marmellata è la base per tanti dolci strepitosi. Se fatta in casa poi dona una marcia in più a qualsiasi preparazione. La primavera è la stagione ideale per tanti tipi di conserve e marmellate. La marmellata di nespole sarà una piacevole scoperta, che vi permetterà di assaporare la bella stagione anche durante l’inverno. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Marmellata di nespole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La marmellata di nespole è difficile da trovare in commercio, per questo prepararla in casa sarà davvero un’ottima idea.

La nota dolce e leggermente acidula delle nespole da a questa marmellata un sapore sorprendente, risaltato dal sapore intenso della cannella. 

E’ ideale per la prima colazione accompagnata a fette biscottate o con yogurt bianco. Il peso delle nespole si riferisce alle nespole già pulite e private del nocciolo. 

Vediamo insieme come preparare passo passo questa deliziosissima marmellata di nespole che profuma di estate. 

Ingredienti

  • 300 g di nespole
  • 165 g di zucchero
  • q.b di cannella
  • q.b di vanillina
  • succo di 1/2 limone

Preparazione

Il peso delle nespole si riferisce a nespole già pelate e pulite e prive del nocciolo. 

Pulire le nespole sotto abbondante acqua corrente e con un coltellino o pelapatate togliere la buccia, privando le nespole del nocciolo. 

Tagliamo a dadini sottili le nespole e mettiamole  in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il succo di mezzo limone, e mescoliamo il tutto, in modo da ottenere un composto uniforme. Aggiungiamo la cannella e la vanillina. 

Posizionare sul fuoco, a fiamma bassa, e cuocere mescolando di continuamente per circa 40 minuti. Il tempo di cottura della marmellata è indicativo e dipende dal quantitativo di acqua contenuto dalle nespole.  Per verificare che la marmellata è pronta, mettere un cucchiaino di marmellata su un piatto e verificare che risulti densa. Infatti inclinando il piatto, questa dovrà rimanere nella sua posizione senza scivolare. 

Se la marmellata dovesse risultare troppo liquida, allungare i tempi di cottura di ancora qualche minuto. Una volta pronta, con un mixer ad immersione, frullare il tutto. 

In alternativa, si può utilizzare il bimby e cuocere il tutto 40 min / velocità soft / temp 100°C. Una volta pronta, frullate il tutto 30 sec/vel. 6

Riempire dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudere e far raffreddare in un canovaccio. 

Marmellata di nespole

Conservazione

La marmellata di nespole si conserva nei vasetti di vetro per mezzo anno in luogo fresco, asciutto e buio. Una volta aperta, la marmellata di nespole si conserva in frigorifero per un mesetto circa. 

Maria Teresa Laurino

I consigli di Maria Teresa

La marmellata di nespole è ideale per la prima colazione per accompagnare fette biscottate o yogurt bianco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!