Marshmallow ricoperti di cioccolato

I marshmallow ricoperti di cioccolato sono dei dolcetti davvero golosissimi, che piaceranno ai grandi ma soprattutto ai piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Marshmallow ricoperti di cioccolato

I marshmallow ricoperti di cioccolato sono dei pasticcini davvero deliziosi, che si preparano abbastanza velocemente e che saranno davvero perfetti per delle feste dei più piccoli ma anche per arricchire dei buffet di dolci in situazioni più formali o giornate di festa.

Un dolce che si prepara ancora più velocemente se si utilizzano dei marshmallow già pronti e che sarà davvero molto bello da portare a tavola. In più potrete decorarli il tantissimi modi diversi a seconda di quello che avete intenzione di realizzare e di come volete presentare i vostri dolcetti. Sia i grandi che i più piccoli ne andranno davvero matti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi marshmallow ricoperti di cioccolato.

Ingredienti

  • 300 g di zucchero
  • 4 albumi
  • 90 ml di acqua
  • 14 g di colla di pesce
  • q.b di olio di semi
  • q.b di zucchero

Ingredienti per decorare

  • 300 g di cioccolato fondente
  • q.b di cereali misti o granella di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei marshmallow ricoperti di cioccolato dovete partire dalla preparazione dei marshmallow mettendo in acqua fredda la colla di pesce che dovrà ammorbidirsi per una decina di minuti.

Quando sarà ben morbida potete strizzarla ed aggiungerla in un po’ di acqua calda così che si sciolga alla perfezione. A parte montate gli albumi a neve mentre in un pentolino avrete messo a sciogliere acqua e zucchero fino a portarli ad una temperatura di 121°c. Dovrà formarsi uno sciroppo. Quando questo si sarà formato fatelo intiepidire e poi aggiungetelo agli albumi.

Continuate a lavorare aggiungendo l’acqua e la colla di pesce e continuate a lavorare fino a quando avrete formato un composto perfettamente denso. Trasferite il tutto su una teglia foderata con della carta da forno leggermente oleata e stendete così da formare uno strato omogeneo che dovrà riposare per almeno 6-7 ore, meglio ancora se per una notte intera.

Quando sarà perfettamente freddo il composto potrà essere diviso in filoncini e poi in piccoli tocchetti che dovrete cospargere con dello zucchero e velo così da renderli non appiccicosi. Fatto questo dedicatevi al cioccolato fondente anche andrà tritato al coltello e poi messo a sciogliere in microonde oppure a bagnomaria.

Versate un po’ di cioccolato fondente sui vostri marshamallow e cospargete con la decorazione che più preferite, che siano dei cereali o della granella di nocciole. Saranno perfette anche delle codette colorate. Servite subito per apprezzare il cioccolato ben morbido.

In alternativa potete servire dei tartufini al cioccolato o delle palline di Nutella al cocco.

Conservazione

I marshamallow ricoperti di cioccolato andranno consumati subito ma si conservano anche per qualche giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Per velocizzare la preparazione potete utilizzare dei marshmallow già pronti che dovrete solo decorare con il cioccolato e con la granella di nocciole. Giocate con i colori della base e con quelli del cioccolato per creare dei dolcetti davvero bellissimi da portare. Potete decorare anche con delle codette colorate o con degli smarties.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...